Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso docenti fase transitoria, abilitati all’estero in attesa di riconoscimento possono partecipare sul sostegno? [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

In attesa del concorso docenti 2023, il primo della fase transitoria del Pnrr, le domande e i dubbi degli interessati non si contano. I nostri Question Time in diretta su OS TV rappresentano in tal senso un momento molto partecipato e utile per fare chiarezza su tante questioni.

Nella live del 23 ottobre, ad esempio, un utente ha posto la domanda: “Gli abilitati all’estero in attesa di riconoscimento possono partecipare al concorso straordinario ter su sostegno?”

A fornire una risposta Chiara Cozzetto, segretaria nazionale ANIEF: “è prevista la partecipazione con riserva al concorso ordinario su sostegno, purchè abbiano già inviato la richiesta di riconoscimento al Ministero dell’Istruzione.

Non è consentito l’accesso per chi non ha la specializzazione sul sostegno“, aggiunge la sindacalista.

Titolo di accesso per la procedura sostegno

E’ la specializzazione per il relativo grado (se il candidato chiede di partecipare sia per secondaria primo grado che secondo grado, deve essere in possesso del titolo per ciascun grado).

Il titolo deve essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. Unicamente per il titolo conseguito all’estero, la BOZZA del Regolamento presentato ai sindacati e che sappiamo essere stata approvata da Bruxellese, prevede la domanda con riserva purché entro la stessa data di scadenza sia stata presentata la domanda di riconoscimento al Ministero italiano.

Quindi la riserva scatta esclusivamente per i tempi relativi all’accertamento del titolo, non per il conseguimento.

Concorso docenti: il titolo di accesso deve essere in possesso entro la data di scadenza per la presentazione della domanda. 

I bandi attesi nei prossimi giorni riguardano sia infanzia primaria che secondaria primo e secondo grado. Ci saranno anche le procedure di sostegno.

Specializzandi TFA sostegno VIII ciclo: si potrà partecipare con riserva?

Specializzandi VIII ciclo TFA sostegno: Ministero nega accesso con riserva al concorso. Ma posti vacanti e supplenze ci sono

LA RISPOSTA DELLA SINDACALISA AL MINUTO 14:46 

TUTTE LE RISPOSTE

E’ tempo di studiare

Per il posto comune

Concorso docenti procedura straordinaria, bando a breve: è tempo di studiare: corso + simulatore con 5.000 quesiti, 95 UdA pronte all’uso. Da 150 euro

per il sostegno

Concorso docenti straordinario per i posti di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta – scuola secondaria di primo e secondo grado

Concorso Infanzia e primaria per i posti di sostegno: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta

Le risposte ai quesiti

Durante i nostri question time è possibile porre in diretta delle domande ai sindacalisti

Tutte le risposte alle vostre domande, anche in PODCAST (ultima puntata del 26 ottobre 2023 con Paolo Pizzo segreteria nazionale UIL Scuola RUA)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri