Concorso docenti abilitati, la sezione Miur per le info

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Prende il via oggi la compilazione dell’istanza per la partecipazione al concorso docenti previsto dal Decreto legislativo n. 59 del 13 aprile 2017, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 16 febbraio 2018, riservato ai docenti in possesso di abilitazione e/o specializzazione sostegno, esclusivamente della scuola secondaria.

Il concorso è la prima delle tre selezioni che il Ministero sta avviando in base a quanto previsto dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 59 che introduce un nuovo modello di reclutamento per la scuola secondaria .

La selezione è aperta a chi ha una abilitazione o è specializzato sul sostegno.

Le graduatorie di merito saranno regionali e formate sulla base di una prova orale (massimo 40 punti) e del punteggio derivante dai titoli e dal servizio pregresso (massimo 60 punti).

Secondaria di I e II grado

La procedura è aperta ai docenti in possesso del titolo di abilitazione all’insegnamento in una o più classi di concorso della scuola secondaria di primo o di secondo grado. Il suddetto titolo deve essere stato conseguito entro il 31 maggio 2017 .

Gli insegnanti tecnico pratici possono invece partecipare purché siano iscritti nelle graduatorie ad esaurimento oppure nella seconda fascia di quelle di istituto, alla data del 31 maggio 2017.

Possono inoltre partecipare con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero entro il 31 maggio 2017, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data del 22 marzo 2018.

Sostegno Secondaria di I e II grado

La procedura è aperta ai docenti che aggiungono al titolo abilitante la specializzazione per il sostegno per il medesimo grado di istruzione. Il suddetto titolo deve essere stato conseguito entro il 31 maggio 2017.

Possono partecipare alla procedura anche i docenti abilitati che conseguano il relativo titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2018, nell’ambito di percorsi avviati entro il 31 maggio 2017, ivi compresi quelli disciplinati dal Decreto del Ministro 10 marzo 2017, n. 141.

Possono inoltre partecipare con riserva coloro che, avendo conseguito la specializzazione sul sostegno all’estero entro il 31 maggio 2017, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data del 22 marzo 2018.

Domanda on line

La domanda può essere presentata esclusivamente on-line tramite POLIS-Istanze on-line dalle ore 9 del 20 febbraio 2018 alle ore 23.59 del 22 marzo 2018.

Vai al sito

Lo speciale di Orizzontescuola Concorso docenti abilitati: ecco il bando. Domande dal 20 febbraio al 22 marzo su Istanze on line, le istruzioni

Versione stampabile
anief anief
soloformazione