Concorso docenti abilitati, per la classe A23 (Italiano L2) abilitazione + requisiti aggiuntivi, il programma di studio

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il concorso riservato ai docenti abilitati, avviato con il bando del 16 febbraio 2018, sarà espletato per tutte le classi di concorso della scuola secondaria (di I e II grado). Vediamo i requisiti necessari per l’accesso alla classe A23 (Italiano L2).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il requisito principale è l‘abilitazione specifica all’insegnamento, conseguita entro il 31 maggio 2017 (come previsto dal Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017).

A questo si aggiungono i titoli di specializzazione previsti dal decreto del Ministro n. 92 del 23 febbraio 2016.

Titoli di specializzazione in Italiano L2:

  • Diploma di specializzazione, di durata biennale e di 120 crediti formativi univiversitari (CFU), in didattica dell’italiano a stranieri ;
  • Master di I o II secondo livello specificatamente indirizzato all’acquisizione di competenze in Didattica dell’Italiano L2 ;
  • Certificazioni di glottodidattica di secondo livello: DILS-PG di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Perugia; DITALS di II livello rilasciato dall’Università per stranieri di Siena; CEDILS rilasciato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

E’ altresì titolo di accesso al concorso l’abilitazione nelle classi 43/A, 50/A, 51/A e 52/A, 45/A e 46/A del previgente ordinamento, purché congiunta con il predetto titolo di specializzazione e purché il titolo di accesso comprenda i seguenti CFU: 12 L-LIN/01; 12 L/LIN/02; 12 L-FILLET/12 ovvero un corso annuale o due semestrali nelle seguenti discipline: glottologia o linguistica generale; glottodidattica; didattica della lingua italiana.

Naturalmente i

CFU/esami richiesti possono essere stati acquisiti in qualsiasi momento, sia all’interno della laurea, laurea triennale, laurea magistrale sia all’interno di master sia acquisiti a parte, come esami singoli, presso gli atenei.

DOVE SI INSEGNA

La classe di concorso è presente negli organici di tutti i centri per l’educazione degli adulti (CPIA).

IL PROGRAMMA DI STUDIO

E’ indicato a pag. 60 dell’Allegato A del concorso 2016

Lo speciale Concorso docenti abilitati: ecco il bando. Domande dal 20 febbraio al 22 marzo su Istanze on line, le istruzioni

Versione stampabile
anief anief
voglioinsegnare