Concorso docenti abilitati, come si svolgerà la prova per ambiti verticali. Indicazioni dal Miur

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Oggi al Ministero incontro con i sindacati per definire alcuni passaggi del concorso docenti abilitati, attualmente in svolgimento. Gli USR stanno predisponendo le commissioni (solo la Lombardia ha già comunicato l’inizio delle prove).

Prova per ambiti verticali

Per gli ambiti disciplinari verticali la prova orale (l’unica che sosterranno i candidati interessati a questa procedura concorsuale) è comune. Così ad esempio, un candidato concorrente per le classi di concorso appartenenti all’ambito AD04 sosterrà una sola prova attinente sia alla classe di concorso A-22 sia alla classe di concorso A-12 (lo stesso per gli altri ambiti).

Quali sono gli ambiti disciplinari verticali

La prova orale consiste in una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico indicati dalla commissione.

Inoltre la commissione nell’interlocuzione con il candidato accerta anche la conoscenza della lingua straniera (non è necessario essere in possesso della certificazione Leggi tutto )

Per le classi di concorso di lingua straniera la prova orale si svolge interamente nella lingua stessa, inclusa l’illustrazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari indicati dalla commissione.

La prova si svolge negli stessi termini sia per le classi di concorso curricolari, sia per il sostegno.

I programmi sono quelli indicati nell’Allegato A del precedente concorso 2016, ma è da escludere l’eventuale prova pratica per le classi di concorso che la richiedevano o la prova di esecuzione per le classi di concorso di strumento musicale. Scarica i programmi

La prova ha una durata max di 45 minuti. Come si svolgerà

Il candidato potrà scegliere la classe di concorso

Il Miur si appresta a diramare agli Uffici Scolastici una nota di chiarimenti sulla prova per ambiti disciplinari. Sarà il docente a scegliere se nell’urna dalla quale si etrare la traccia saranno presenti argomenti relativi ad una delle classi di concorso ricomprese nell’ambito oppure a tutte.

Concorso docenti abilitati: dalla prova orale alla graduatoria regionale, al FIT. Tutte le info

Versione stampabile
anief anief
soloformazione