Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso docenti 2024, prova scritta: risultato sarà immediato. Promossi con almeno 70/100 e voto influisce su graduatoria assunzioni

WhatsApp
Telegram

Manca poco all’avvio delle prove scritte del concorso scuola 2024 per l’infanzia, primaria e secondaria. Dall’11 marzo chi ha inoltrato domanda di partecipazione, sosterrà le prove computer based previste.

L’appuntamento è molto atteso e i candidati si preparano in ogni aspetto. Nel corso del Question time del 19 febbraio in diretta su OS TV, un utente ha posto il seguente quesito: “Essendo una prova computer based, ci conoscerà immediatamente il risultato dello scritto?”

A rispondere Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica.

Si conoscerà subito il risultato dello scritto“, spiega Cannas.

Dopo 100 minuti il tecnico eseguirà delle operazioni e comparirà a video il numero di risposte corrette“, aggiunge.

Quindi si tornerà a casa con il risultato.

La visualizzazione della prova in PDF

La visualizzazione della prova individuale svolta avverrà dopo qualche settimana. Data l’urgenza di concludere il concorso in tempo per le assunzioni 2024/25, non dovrebbe passare molto tempo.

Se facciamo riferimento al concomitante concorso per ed. motoria alla primaria, la prova scritta è stata svolta lo scorso 15 dicembre e la visualizzazione è stata possibile già dall’8 gennaio 2024, ma c’era il periodo natalizio.

Sarà possibile visualizzazione la prova dalla stessa piattaforma utilizzata per l’inoltro della domanda.

Si accederà con le proprie credenziali all’area riservata di Piattaforma concorsi e procedure selettive di Istanze online.

Il percorso è

  • https://concorsi.istruzione.it/piattaforma-concorsi-web/
  • selezionare “Graduatorie”
  • si selezionerà il concorso svolto il concorso DDG n. 2575/023  del 6 dicembre 2023 e/o DDG n. 2576/2023  e infine
  • nella “Sezione Allegati” selezionare il file.zip per effettuarne il download

ASCOLTA LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 15:11

TUTTE LE RISPOSTE

La nostra offerta formativa per la preparazione alla prova scritta

Prova scritta dall’11 marzo. Abbinamento sede – candidato

Pubblicato il calendario, gli Uffici Scolastici regionali (USR, ecco gli indirizzi) provvederanno all’abbinamento candidato – sede almeno 15 giorni prima rispetto alla data della prova.

Inoltre Il candidato, dal Portale Unico del reclutamento, potrà accedere tramite link all’area “Graduatorie” della Piattaforma “Concorsi e Procedure selettive” con le stesse modalità di accesso descritte all’articolo 10, comma 3, e visualizzare/salvare il documento relativo alla propria convocazione. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

La prova scritta si supera con almeno 70/100

La prova scritta, sia per il concorso infanzia primaria che secondaria, è composta da 50 quesiti.

Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato a ciascun candidato in modalità casuale.

A ciascuna risposta corretta sono assegnati due puntizero punti per risposta errata o non data. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata dai candidati che conseguono il punteggio complessivo non inferiore a 70 punti. DOCUMENTI UFFICIALI QUADRI DI RIFERIMENTO PROVA SCRITTA

Il punteggio minimo per superare la prova scritta è quindi 70/100 ma ricordiamo che la prova “fa punteggio”, nel senso che il punteggio finale per entrare in graduatoria sarà costituito da

  • punteggio prova scritta +
  • punteggio prova orale (comprensivo di eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) +
  • punteggio titoli

L’assunzione potrà avvenire se ci si colloca all’interno del numero dei posti banditi, o comunque si ha accesso per la riserva dei posti (30% per docenti con tre anni di servizio, riservisti legge ex 68/99, 15% servizio civile universale).

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corsi di inglese: lezioni ed esami a casa tua. Orizzonte Scuola ed EIPASS, scopri l’offerta per livello B2 e C1