Concorso docenti 2024, come si svolge la prova scritta: per iniziare serve la parola chiave

WhatsApp
Telegram

Poco più di due settimane e partiranno le prove scritte dei concorsi per docenti di scuola dell’infanzia e primaria e secondaria di primo e secondo grado, posto comune e di sostegno. Il Ministero ha pubblicato le istruzioni per i candidati sullo svolgimento della prova scritta.

I candidati hanno 100 minuti per rispondere ai 50 quesiti, così suddivisi:

a. 40 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti:

• 10 quesiti di ambito pedagogico;
• 15 quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
• 15 quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.

b. 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;

c. 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Dopo le operazioni di identificazione, che avranno inizio alle ore 8:00 per il turno delle ore 9:00 e alle ore 13:30 per il turno delle ore 14:30, i docenti effettueranno le operazioni di riconoscimento e firmeranno il registro d’aula cartaceo.

Successivamente il candidato verrà fatto accomodare in una delle postazioni disponibili, dove troverà visualizzata la schermata di benvenuto.

Per iniziare a svolgere la prova serve la parola chiave. Nel momento in cui tutti i candidati saranno in postazione, il responsabile d’aula o il comitato di vigilanza comunicherà la “parola chiave di accesso/inizio della prova” che i candidati dovranno inserire nell’apposita schermata.

Una volta inserita la parola chiave, il candidato avrà 3 minuti di tempo per leggere le istruzioni; allo scadere dei 3 minuti, oppure cliccando sul pulsante “inizia nuova prova”, si avvierà la prova.

Al termine dei 100 minuti il sistema interromperà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte inserite fino a quel momento dal candidato. Ogni quesito sarà
presentato in una schermata, che è possibile eventualmente scorrere utilizzando la barra laterale.

ISTRUZIONI docenti infanzia e primaria

ISTRUZIONI docenti secondaria

LE CONVOCAZIONI 

Come prepararsi

6 lezioni live per prepararsi alla prova scritta. Analisi di 400 test 59,00

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri