Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Concorso docenti 2023, valgono anche supplenze brevi che sommate danno 180 giorni di servizio [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

“​Nell’inserimento dei titoli di servizio si potranno inserire solo gli anni interi o anche i contratti più brevi su diverse scuole che sommate coprono i 180 gg?”

Si tratta di una delle domande arrivate nel corso del Question Time del 21 novembre in diretta su OS TV. A rispondere Vito Castellana, rappresentante del sindacato Gilda degli Insegnanti.

Vale lo stesso criterio per la ricostruzione di carriera. Perché un anno di servizio venga riconosciuto è sufficiente aver svolto 180 giorni di servizio, anche non continuativi”, spiega il sindacalista.

“Oppure un servizio continuativo dal 1° febbraio fino al termine delle lezioni scrutini compresi“, aggiunge.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI CASTELLANA AL MINUTO 37:49 

TUTTE LE RISPOSTE

Non è possibile sommare servizi appartenenti ad anni scolastici differenti, per cui i 180 giorni vanno riferiti ad un solo anno scolastico.

I tre anni di servizio sono utili per due motivi:

  • come requisito di accesso per il concorso della scuola secondaria, in mancanza di altro requisito (necessari tre anni di servizio negli ultimi cinque, anche non consecutivi, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico)
  • per accedere alla riserva del 30% dei posti sia per infanzia primaria che secondaria (necessari tre anni di servizio negli ultimi dieci, anche non consecutivi, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico) Leggi tutto

N.B. Ogni anno di servizio specifico inoltre viene valutato all’interno dei titoli utili per la graduatoria. Ma anche in questo caso bisogna aver raggiunto l’annualità entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, anche se saranno valutati dopo lo svolgimento delle prove.

Concorso docenti, 6 lezioni LIVE per superare la prova scritta. Analizzeremo 400 test tra metodologia, pedagogia, informatica e inglese

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri