Concorso docenti 2024, una sola prova scritta e tante prove orali quante sono le classi per cui partecipo. Cosa cambia con le nuove aggregazioni

WhatsApp
Telegram

Concorsi scuola 2024: banditi rispettivamente con DDG n. 2575/2023 per la scuola secondaria e DDG n. 2576/2023 per infanzia e primaria, si attende il calendario della prova scritta. Nel frattempo il Ministero ha pubblicato, per ciascun bando, un nuovo allegato 2 con le nuove aggregazioni territoriali, che valgono esclusivamente per la prova orale.

Perché il Ministero ha modificato l’allegato 2 con le aggregazioni territoriali

Chiusa la fase di presentazione delle domande lo scorso 9 gennaio, il Ministero ha conteggiato le domande per singola classe di concorso e posto di insegnamento.

Il dato analitico per classe di concorso non è stato rilasciato, sappiamo solo che sono state presentate circa 374.000 domande, di cui 70.000 per infanzia primaria e 300.000 per la secondaria.

Di conseguenza, verificato il numero di domande presentate, il Ministero ha disposto un nuovo Allegato 2 sia per infanzia primaria che secondaria.

AGGREGAZIONI INFANZIA E PRIMARIA

AGGREGAZIONI SECONDARIA

ERRATA CORRIGE classi di concorso A040-A041 e AB25-AB55

Le nuove aggregazioni non modificano la normativa: la prova scritta si svolgerà nella regione per cui è stata presentata la domanda

Anche dopo la diffusione dei nuovi allegato 2 per ciascun bando, la normativa relativa allo svolgimento delle prove non cambia.

Rimane pertanto valida la risposta da noi diffusa nel corso del Question Time del 28 dicembre, in diretta su OS TV alla domanda: “Se le mie classi di concorso sono state accorpate a tre regioni differenti, dovrò sostenere tre prove scritte?”

A rispondere Sonia Cannas, esperta di normativa scolastica.

La prova scritta è sempre una e si dovrà sostenere nella regione scelta per il concorso. Gli accorpamenti riguardano le prove orali, spiega l’esperta.

Quindi ogni candidato al concorso svolgerà

  • una prova scritta (anche se partecipa sia per classe di concorso che sostegno) nella regione scelta per il concorso
  • tante prove orali (se supera la prova scritta) quante sono le procedure alle quali partecipa.

Ad es. se mi sono iscritta per una classe di concorso della secondaria primo grado, una classe di concorso della secondaria secondo grado e sostegno, svolgerò una prova scritta e tre prove orali.

Va da sé che superare la prova scritta unica è fondamentale per poter accedere alla tripla possibilità (nel nostro esempio) di affrontare le prove orali.

Per la prova orale bisogna guardare se la propria classe di concorso è stata accorpata, per la gestione, a Ufficio scolastico diverso rispetto a quello in cui è stata presentata la domanda.

Cosa cambia con le nuove aggregazioni?

Potrebbe essere cambiata la regione in cui svolgere la prova orale, rispetto alle previsioni precedenti.

Vuoi prepararti con noi? 

La nostra offerta formativa

ASCOLTA LA RISPOSTA DI SONIA CANNAS AL MINUTO 30:48

Quali prove per Concorso docenti infanzia e primaria

La prova scritta e la prova orale si superano con il punteggio di almeno 70/100, i titoli valgono al massimo 50 punti.

La prova scritta si svolge nella regione richiesta per la partecipazione al concorso.

Sarà composta in 50 quesiti a risposta multipla in 100 minuti così suddivisi:

quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, così distribuiti

  • dieci quesiti di ambito pedagogico
  • quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione;
  • quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;

cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;

cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più  efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

La prova orale è superata con almeno 70/100 ed è composta da un colloquio di 30 minuti massimo, con test didattico specifico consistente in una lezione simulata e accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.

Posti comuni: accerta conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace – anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti; a tal fine, nel corso della prova orale si svolge anche un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

Posti di sostegno: valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico di tecnologie e dispositivi elettronici multimediali. Nel corso della prova orale si svolge altresì un test didattico, che consiste in una lezione simulata.

L’ALLEGATO A CONTENENTE I PROGRAMMI PARTE GENERALE

Quali prove per Concorso docenti secondaria

Il concorso si articolerà in una prova scrittauna prova orale (con eventuale prova pratica per le classi di concorso che la prevedono) e la valutazione dei titoli.

La prova scritta consisterà in un test a risposta multipla, con domande su ambiti pedagogico, psicopedagogico, metodologico e l’uso didattico delle tecnologie.

Durante la prova orale, i candidati dovranno dimostrare competenze nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità, progettazione didattica e curricolare, e anche la capacità di comunicare in lingua inglese almeno al livello B2.

Per superare ciascuna prova è necessario totalizzare almeno 70 punti su 100 disponibili. La valutazione complessiva sarà data dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove scritte, orali e dei titoli accademici, scientifici e professionali.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri