Concorso docenti 2023 fase straordinaria: cosa sappiamo su tempistica, requisiti, assunzioni. Tutte le info utili
Concorso docenti per la fase straordinaria. A disposizione circa 30.000 posti ma non è ancora certo se la procedura riguarderà solo la scuola secondaria o anche infanzia primaria. Il Ministero sta mettendo a punto i Regolamenti in accordo con la struttura europea.
Cosa sappiamo su tempistica, requisiti, prove
Nel corso del question time con la docente Sonia Cannas, esperta in normativa scolastica i nostri lettori hanno posto delle domande sul concorso atteso a breve
Tempistica
10:17 Il concorso infanzia e primaria verrà fatto in tutte le regioni?
Nell’informativa ai sindacati del 3 luglio scorso il Ministero ha presentato anche la nuova versione del Regolamento, che permetterà di bandire concorsi annuali con lo svolgimento delle prove con le modalità indicate dal DL 44/2023 ma non è stato chiarito, nel caso di infanzia e primaria, i tempi di emanazione del bando.
Difficile ad oggi sapere anche se saranno coinvolte tutte le regioni, bisognerà anche fare i conti con i risultati delle recenti immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2023/24.32:02 Il concorso straordinario ter sarà bandito in tutte le regioni?
Anche in questo caso è difficile dare una risposta in astratto. E’ anche possibile che una determinata classe di concorso venga bandita in una regione e non in un’altra.
12:00 Tempistiche orientative del bando straordinario ter?
Le ultime notizie su questo argomento le ha fornite il Ministro Valditara “Regolamenti al vaglio dell’Europa, contiamo di far partire le procedure in autunno”
13:43 Per gli specializzati sul sostegno quando si farà il concorso?
Il bando atteso entro agosto per la scuola secondaria dovrebbe riguardare sia i posti comuni che di sostegno. Si è parlato tanto di posti comuni perché il DL 36/2022 ha modificato i requisiti di accesso, mentre per il sostegno il titolo di accesso rimane sempre la specializzazione per il relativo grado di scuola.
Requisiti
20:23 Il concorso straordinario ter sarà aperto solo a chi ha tre anni di servizio nella statale o anche misto?
Il concorso il cui bando è atteso a breve prevede, tra i requisiti, l’accesso con tre anni di servizio negli ultimi cinque di cui uno specifico per la classe di concorso richiesto. In questo caso si prendono in considerazione solo annualità di servizio svolte nella scuola statale.
Tuttavia questo non è l’unico titolo di accesso (probabilmente facilmente sostituibile con laurea + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 oppure diploma per ITP).
Il servizio misto invece vale per l’accesso al percorso per conseguire l’abilitazione. In questo caso il DPCM è stato firmato e se ne attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
I requisiti completi di accesso al concorso della fase straordinaria per la scuola secondaria sono (uno di questi)
Fino al 31 dicembre 2024 gli ITP possono partecipare ai concorsi con il solo diploma di scuola secondaria di II grado.
Fino al 31 dicembre 2024, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, la partecipazione al concorso è consentita a coloro che abbiano conseguito almeno 30 CFU/CFA del percorso universitario e accademico di formazione iniziale.
Fino al 31 dicembre 2024 sono altresì ammessi a partecipare coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA del DM 616/2017.
In ogni caso sono ammessi i docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui almeno uno specifico.
Posti di sostegno
Titolo di specializzazione conseguito ai sensi del Decreto ministeriale 10 settembre 2010, n. 249, o analogo titolo di specializzazione sul sostegno conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
N.B. Sono ammessi con riserva sia per posto comune che sostegno coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento ai sensi della normativa vigente, entro il termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Assunzioni
42:13 Il concorso straordinario che prevede l’aver svolto supplenze per tre anni, permette, una volta superato, di entrare di ruolo?
Se si rientra nel numero dei posti banditi si segue un iter simile a quello delle assunzioni avvenute finora per GPS sostegno o concorso straordinario bis. Si verrà nominati su cattedra al 31 agosto, quindi con contratto a tempo determinato e bisognerà svolgere il corso da 30 CFU per conseguire l’abilitazione.
Concluse con successo le prove di abilitazione e il percorso di anno di prova il docente sarà assunto a tempo indeterminato nella stessa scuola del contratto a tempo determinato, a meno di esubero.
N.B. Puoi ascoltare le risposte integrali cliccando sul minuto linkato.