Concorso docenti 2023, chi partecipa per più classi di concorso svolgerà solo una prova scritta sui quesiti di pedagogia e didattica?
E’ atteso nelle prossime settimane il bando del concorso docenti. In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il DPCM che autorizza l’avvio della procedura per 30.216 posti, che sarà incrementato di altri circa 10mila posti. Il concorso sarà regionale e si potrà partecipare, per la scuola secondaria, max ad una classe di concorso della scuola secondaria di primo e una di secondo grado.
Chi concorre per più classi di concorso, la prima prova è unica o si svolgono diverse in base alle cdc? E’ una delle domande poste a Sonia Cannas, docente ed esperta in normativa scolastica, durante la diretta di Orizzonte scuola dedicata al concorso straordinario ter
“E’ la prima volta che si svolge un concorso con una prova di questo tipo e attendiamo di capire meglio come sarà organizzata. Per come è stata posta sembrerebbe che sia una prova unica per tutte le classi di concorso. Si attende l’ufficialità” ha detto la docente.
Non ci sarà la prova preselettiva
Sulla prova scritta Cannas ha spiegato che “con la modifica apportata dal decreto PA bis di fatto non è più necessario una preselettiva perché inizialmente era prevista una prova con quesiti a risposta aperta sulla propria disciplina, ora è invece prevista una prova a risposta multipla e questo semplifica la procedura concorsuale sia nei tempi di correzione sia nel calendario. Non c’è più bisogno di una preselettiva perché già la prova scritta funge da preselettiva“.
Quindi il concorso si articolerà in
Prova scritta + prova orale + valutazione dei titoli
Chi supera la prova scritta con almeno 70/100 accede alla prova orale.
Come si svolgerà la prova scritta
Previsti 50 quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, nonché sull’informatica e sulla lingua inglese.
Poiché gli argomenti sono comuni a tutte le classi di concorso, si può ipotizzare la partecipazione ad un’unica prova per più classi di concorso?
Se così fosse la prova dovrebbe essere accorpata nella stessa giornata. Questo particolare al momento non è emerso.
Per quante classi di concorso si può partecipare
Per la scuola secondaria max una classe di concorso per la secondaria di primo grado e max una classe di concorso per secondaria secondo grado, se in possesso dei requisiti + sostegno.
Ogni classe di concorso svolgerà la prova scritta in una giornata specifica a livello nazionale (al momento si stanno reperendo le aule informatiche idonee per lo svolgimento della prova)
Concorso docenti procedura straordinaria: corso di preparazione con simulatore per la prova scritta. Prezzo lancio 150 euro
Requisiti
Ricordiamo i requisiti:
Per i posti comuni
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
- tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
- laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022
Per ITP (tabella B del DPR 19/2016)
- laurea di primo livello + abilitazione oppure
- diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).
Per posti di sostegno: diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto
Il bando di concorso è atteso a breve.
Rivedi la diretta del 21 settembre
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.