Concorso docenti 2020, Pastorino (PD): “Decreto assunzioni dimentica 30mila invisibili”

WhatsApp
Telegram

“Ci sono 30mila docenti idonei ‘invisibili’ che hanno svolto il concorso nel 2020 – i concorsi 498 e 499 – che rischiano di non avere mai il loro posto, nonostante le promesse del ministro Valditara a inizio luglio alla Camera. Raccolgo la loro preoccupazione, e auspico che l’incontro previsto per il prossimo 31 luglio tra sindacati e tecnici del ministero dell’Istruzione in relazione alla presentazione del Decreto per le prossime immissioni in ruolo del personale docente, possa portare a una soluzione congrua per tutti.

In particolare, preoccupa che chi ha vinto i cosiddetti ‘nuovi concorsi Pnrr’, avvenuti dopo quelli del 2020, abbia la precedenza su chi ha superato prove concorsuali pregresse: è necessario tener conto del personale scolastico già selezionato nel corso di prove già svolte.

Oltretutto il contingente di docenti a oggi autorizzato – aggiunge – è insufficiente ed è necessario attribuire un ulteriore numero di posti per le assunzioni: il decreto infatti autorizza un’assunzione di docenti pari a 45.124 unità a fronte di 64.156 posti liberi, disponibili e vacanti. Restano 18mila posti, necessari per far fronte al bisogno scolastico, che verranno invece accantonati per concorsi non ancora banditi”.

“Questo incentiverà la nomina di docenti annuali e aumenterà ancora una volta il precariato in un settore in cui è invece fondamentale, per tutti gli studenti, avere docenti di ruolo in continuità con il percorso scolastico. Auspico che il decreto per le assunzioni presentato dal direttore generale del Personale del ministero dell’Istruzione ai sindacati lo scorso 23 luglio tenga conto anche degli ‘Idonei 2020’ e faccia sì che non siano ancora una volta considerati invisibili”.

Lo dichiara in una nota il deputato ligure del Pd, Luca Pastorino.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri