Concorso docenti 2016. Centemero: vincitori primaria rischiano di non essere assunti nei 3 anni
Dichiarazione Elena Centemero (FI).
“Il piano assunzionale della legge 107 ha dato luogo a concorsi su base regionale rivolti anche ai docenti della scuola primaria, e in in Sicilia, come mi hanno comunicato alcuni vincitori di concorso siciliani, c’è il rischio che i posti destinati alle immissioni in ruolo dei vincitori del concorso per la scuola primaria non corrispondano a quelli previsti”.
Lo dichiara la deputata e responsabile scuola e università di Forza Italia Elena Centemero.
“La situazione dei docenti siciliani è esplosiva, come ho constatato di persona: ci sono situazioni contrastanti, causate evidentemente dalla fretta del Piano Straordinario di Assunzioni, dalle continue deroghe alla mobilità. Il prossimo anno scolastico rientreranno in Sicilia i docenti assunti in servizio fuori regione attraverso il piano assunzionale della Buona Scuola e quelli assunti prima del 2015 e che ancora non sono riusciti a rientrare.
Ho perciò depositato un’interrogazione alla Ministra Fedeli: vogliamo che venga fatta chiarezza sulla realtà siciliana a partire dalla posizione dei docenti vincitori di concorso che rischiano di non essere immessi in ruolo nell’arco temporale dei tre anni di vigenza delle graduatorie di merito”, conclude.