Concorso discipline scientifiche STEM, dove sono le prove scritte dei candidati? Risposte su accesso agli atti

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario discipline scientifiche STEM di cui al DD n. 826 dell’11 giugno 2021, di modifica modificative, a seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, al decreto 21 aprile 2020, n. 499, recante: «Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di
sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado», limitatamente alle classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041. Le prove scritte sono state svolte tra il 2 e l’8 luglio.

70/100 il voto minimo per superare la prova scritta

6.129 i posti a disposizione, ma a quanto potrebbero non essere coperti tutti, poiché numerosi sono stati i candidati che non hanno raggiunto il voto minimo per superare la prova scritta.

Dov’è possibile visionare la prova svolta?

I candidati che hanno svolto la prova hanno visionato il risultato subito dopo lo svolgimento della prova,  ma non hanno avuto modo di riflettere sui quesiti, sui propri errori, di analizzare punti deboli e di verificare con mente serena  quali difficoltà la prova abbia causato.

Dopo quel risultato infatti la prova non è stata più accessibile ai candidati.

Le risposte degli Uffici Scolastici

Una risposta dettagliata proviene dall’USR Sardegna in data 14 luglio

Da diversi giorni lo scrivente Ufficio è destinatario di numerose richieste di accesso agli atti prodotte da candidati che hanno partecipato alle prove relative al concorso cd “STEM” nel corrente mese di luglio.

Al riguardo si evidenzia che lo scrivente Ufficio non ha la disponibilità degli elaborati in quanto non ancora forniti dal consorzio CINECA, che ha gestito la procedura dal punto di vista informatico.

Tuttavia, si ha notizia che una volta definite le operazioni di propria competenza, il CINECA provvederà alla trasmissione degli elaborati al gestore dei servizi informativi ministeriali, che avrà cura di renderli direttamente accessibili ai candidati“.

Nella stessa giornata l’USR Campania rispondeva

“Rispetto, invece, alle istanze di accesso agli atti, si precisa che le SS.LL potranno visionare la propria prova accedendo all’area riservata MIUR.”

Tuttavia nell’area personale di Istanze online non è ancora possibile prendere visione della prova. Probabilmente essa sarà a disposizione tra pochi giorni.

Concorso Stem 2021, i risultati: ecco ammessi all’orale, calendari prove, griglie di valutazione

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur