Concorso discipline scientifiche STEM, commissioni entro il 20 giugno. Requisiti

Stampa

Concorso per le discipline scientifiche STEM, pubblicato il decreto n. 826/2021 che modifica la procedura concorsuale ordinaria per la scuola secondaria di primo e secondo grado e dà avvio anticipatamente a quella relativa alle predette materie scientifiche. A breve saranno costituite le commissione giudicatrici.

Concorso materie STEM: prove scritte giorni 2, 5, 6, 7 e 8 luglio. Scarica calendari per classe di concorso. Decreto in Gazzetta Ufficiale

Concorso STEM

Con la pubblicazione del DD n. 826/2021 viene attuato quanto previsto dal decreto sostegni-bis (decreto legge n. 73/2021), che ha predisposto l’anticipo dello svolgimento del concorso ordinario per la scuola secondaria, relativo alle discipline scientifiche STEM, a causa dei numerosi posti vacanti e disponibili, e modificato l’articolazione dello stesso (concorso), al fine di immettere in ruolo i vincitori già dall’a.s. 2021/22.

Classi di concorso interessate

Queste le classi di concorso interessate e i posti banditi:

Modifiche procure e formulazione GM 

In seguito alle modifiche apportate dal decreto legge n. 73/2021, il concorso si articola:

  1. in un’unica prova scritta;
  2. in una prova orale;
  3. nella formulazione delle graduatorie di merito, costituite sommando i punteggi della prova scritta e di quella orale.

Le graduatorie di merito, inoltre, saranno costituite dai soli vincitori di concorso, ossia soltanto da coloro che rientreranno nel numero dei posti messi a bando. Chi supera le prove, ma non rientra nel novero dei vincitori, otterrà l’abilitazione per la classe di concorso, relativamente alla quale ha superato le prove con il punteggio minimo previsto (70/100).

Possono partecipare al concorso i soli aspiranti che hanno presentato la relativa istanza entro il 31 luglio 2021 e possono farlo per le sole classi di concorso per cui avevano presentato la predetta domanda. Ciò è ribadito anche nel DD 826/2021:

Ferma restando la disciplina della procedura concorsuale, per titoli ed esami, finalizzata al reclutamento del personale docente per
posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado, di cui al decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo  di istruzione e di formazione 21 aprile 2020, n. 499, modificato e integrato dal decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del 3 giugno 2020, n. 649, e dal decreto del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione  del 1° luglio 2020, n. 749 cui si fa integralmente rinvio per tutto quanto  non disposto con il presente decreto, ai sensi dell’art. 59, comma 16, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, il medesimo decreto è ulteriormente modificato secondo le disposizioni seguenti, con salvezza di tutte le domande di partecipazione  

Corso di preparazione al concorso ordinario per materie scientifiche (STEM). Con simulatore per la prova scritta

Costituzione commissioni

Le commissioni, come leggiamo nell’articolo 3 del DD 826/2021, sono costituite con decreto del direttore generale dell’USR responsabile della procedura, entro 5 giorni dalla pubblicazione in GU dell’avviso di convocazione per la prova scritta.

Il suddetto avviso è stato pubblicato insieme al DD n. 826/2021:

Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto all’art. 59, comma 14, del decreto-legge 25 maggio 2020, n. 73 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021, si comunica che le prove scritte della procedura concorsuale, per titoli ed esami, finalizzata al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado per le classi di concorso A020, A026,  A027, A028, A041 si svolgeranno secondo il calendario che sarà pubblicato in data 15 giugno 2021 sul sito del Ministero dell’istruzione.

Il calendario delle prove scritte è stato anch’esso pubblicato il 15 giugno 2021 nella pagina del sito del MI dedicata al concorso STEM.

Alla luce di quanto detto sopra, le commissioni saranno costituite saranno costituite entro il 20 giugno 2021.

Avvisi USR

Gli USR, già da qualche giorno, pubblicano gli interpelli per la costituzione delle suddette commissioni “Concorso STEM, si cercano i commissari per le prove: scadenza domande e requisiti. Avvisi Usr”

Nel predetto articolo sono indicati anche i requisiti di: Presidenti; Commissari; Componenti aggregati per l’accertamento lingua inglese; Segretari.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur