Concorso dirigenti, sindacati chiedono equilibrio punteggi titoli. Manca valutazione specializzazioni biennali

di Anselmo Penna
ipsef

Informativa ai sindacati da parte del Ministero relativamente al concorso per diventare dirigente di cui abbiamo già pubblicato il regolamento.

Informativa ai sindacati da parte del Ministero relativamente al concorso per diventare dirigente di cui abbiamo già pubblicato il regolamento.

Tra le richieste dei sindacati, una evidenziata dalla nostra redazione che riguarda i punteggi tra titoli culturali e titoli di sevizio.

Infatti, sottolineavamo una discrepanza di valori tra i titoli culturali come il dottorato di ricerca e l'eperienza concreta sul campo, a partire dalla dirigenza vera e propria per passare alle vicepresidenze o agli incarichi legati alle funzioni strumentali.

Infatti, su un totale di 45 punti raggiungibili, 33,5 riguardano i titoli culturali, 11,5 i titoli di sevizio. Leggi l'articolo

I sindacati hanno ribadito "l’importanza di stabilire una suddivisione all’interno della quantificazione della valutazione dei titoli, con un equilibrio tra il punteggio dei titoli di servizio e dei titoli culturali".

C'è un'altra questione che va affrontata e che ieri i sindacati non hanno evidenziato.
Infatti, manca nella tabella di valutazione tra i titoli culturali valutabili i Corsi di specializzazione di durata biennale.

Si spera che l’organo superiore corregga tale anomalia in quanto i suddetti corsi hanno una durata di 3000 ore per un totale di 120 crediti formativi molto di più rispetto ad un master di secondo livello.

Al momento il regolamento è nelle mani del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, il cui parere è previsto orientativamente nella prima metà del mese di luglio, per il successivo invio al Consiglio di Stato. Subito dopo l’Amministrazione si è impegnata a fornire un’ulteriore, dettagliata informativa.

Viene, quindi confermata, una partenza autunnale del concorso i cui posti a bando non sono ancora stati determinati.

Tutto sul concorso
 

Versione stampabile
anief
soloformazione