Concorso Dirigenti Scolastici, sì alla preselettiva a luglio. Lettera

di redazione
ipsef

item-thumbnail

E.Venturini – Gentile Ministro dell’Istruzione, che in data 12 giugno ha confermato l’avvio a luglio della procedura per il concorso Dirigenti Scolastici, gentile Presidente della Commissione Istruzione Pubblica, che in data 22 giugno ha confermato l’intenzione ad espletare le procedure concorsuali nel modo più rapido possibile,

che in data 22 giugno ha confermato l’intenzione ad espletare le procedure concorsuali nel modo più rapido possibile,  vi chiedo a nome di moltissimi colleghi, che studiano ormai da anni, di rispettare quanto annunciato.

I rinvii che si susseguono, ormai da anni, rendono l’intenzione del governo ad assumere nuovi dirigenti scolastici poco credibile, demotivano chi si è impegnato fino ad ora nello studio e convincono l’opinione pubblica e gli insegnanti che vi è un mancato interesse del governo nei confronti del settore scolastico.

Non ci sarà mai una data per la prova preselettiva che sarà considerata adeguata da tutti i partecipanti: migliaia di concorrenti sono vicari in scuole a reggenza o appartengono allo staff di dirigenti reggenti e a settembre avranno il faticoso compito di avviare l’anno scolastico. Nel caso di rinvio della preselettiva a settembre, dovranno venire meno a questi compiti, che sappiamo, si sono resi fondamentali in una realtà in cui le istituzioni scolastiche non hanno un dirigente scolastico titolare.

Inoltre, un rinvio inevitabilmente rallenterebbe la procedura concorsuale almeno di due mesi; iniziando da subito ad accumulare ritardi, tenuto conto che l’iter del corso-concorso prevede numerosi passaggi, non apparirebbe verosimile una conclusione per l’inizio dell’a.s. 2019/2020.

Migliaia di docenti attendono la pubblicazione della banca dei quiz tra due giorni e si sono organizzati per dedicare questa parte del periodo estivo allo studio.

Sarebbe ingiustificabile comunicare un ulteriore ennesimo slittamento a due giorni dalla pubblicazione della banca dati.

Grazie per l’attenzione e buon lavoro.

Concorso Dirigenti Scolastici, Bussetti conferma preselettiva a luglio

Versione stampabile
anief
soloformazione