Concorso dirigenti scolastici, regolamento pronto: adesso passa al CSPI, poi pubblicazione in GU. Bando dopo autorizzazione FP e MEF

Stampa

Come anticipato da Orizzonte Scuola, il nuovo regolamento per il concorso a dirigente scolastico è pronto. La conferma arriva dal sottosegretario Gabriele Toccafondi. 

Come anticipato da Orizzonte Scuola, il nuovo regolamento per il concorso a dirigente scolastico è pronto. La conferma arriva dal sottosegretario Gabriele Toccafondi. 

Com'è noto, il comma 217 delle legge di Stabilità 2016 ha trasferito la gestione del corso-concorso per dirigenti scolastici dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione al Ministero dell'Istruzione e predisposto che le modalità di svolgimento, la durata e le forme di valutazione del citato corso-concorso vengano stabilite con un apposito decreto del Miur.

Il decreto, come apprendiamo dal Sottosegretario Toccafondi, è dunque pronto e sarà trasmesso nei prossimi giorni al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che si esprimerà in merito sebbene il parere non sia né obbligatorio né vincolante.  Dopo il parere del CSPI, il regolamento sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Approvato e pubblicato il nuovo regolamento, si passerà alla fase autorizzatoria, per cui il Miur avanzerà la richiesta per bandire il concorso alla Funzione Pubblica e al MEF.

E' intenzione del Miur bandire il concorso per tutti i posti vacanti e disponibili.
 
Considerato che i tempi per svolgere il suddetto iter non potranno essere brevissimi e che il prossimo anno scolastico iniziare fra poco più di tre mesi, la procedura concorsuale non potrà concludersi per l'avvio dell'a.s. 2016/17 ma per il successivo.

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 31 dicembre 2021. Il 9 novembre ne parliamo in diretta. Registrati al webinar