Concorso dirigenti scolastici, prova preselettiva: ecco i quadri di riferimento [PDF]

WhatsApp
Telegram

Pubblicato il documento con i quadri di riferimento della prova preselettiva del concorso dirigenti scolastici che si svolgerà il prossimo 23 maggio 2024 in un unico turno giornaliero, su tutto il territorio nazionale, dalle ore 14:30 alle ore 15:45.

Cosa portare alla prova

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preselettiva, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale, della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della domanda, nonché della ricevuta attestante il versamento del contributo di segreteria, da esibire al momento delle operazioni di identificazione.

Per le candidate che manifestino l’esigenza di appositi spazi per consentire l’allattamento prevista dall’articolo 7, comma 7, del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487 e per i candidati che versino nelle ipotesi richiamate nell’art. 6, comma 4, del D.M. 13 ottobre 2022, n. 194 nonché per i candidati che rientrino nelle ipotesi indicate nell’art 4, comma 4, lettera l) del DPIT n. 2788/2023, si rimanda alle indicazioni operative fornite dai singoli UU.SS.RR. .

SCARICA I QUADRI DI RIFERIMENTO

In cosa consiste la prova

La prova preselettiva consiste in un test articolato in cinquanta quesiti a risposta multipla, sei per ciascuno degli ambiti disciplinari a), b), c), d), e), f), g) e h) dell’articolo 7, comma 2 del DM 194/22 e due per l’ambito disciplinare i) del predetto articolo.

La prova avrà la durata di 75 minuti, al termine dei quali il sistema interromperà la procedura e acquisirà definitivamente le risposte inserite fino a quel momento dal candidato. Ogni quesito sarà presentato in una schermata, che è possibile eventualmente scorrere utilizzando la barra laterale.

Risposte e punteggi

È importante ricordare che delle quattro opzioni di risposta solo una è corretta e solo una potrà essere selezionata. Per ciascuno dei cinquanta quesiti è attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta non data o errata.

Modifica risposta

Cliccando in corrispondenza della risposta, questa verrà selezionata. Per modificare la risposta che è stata selezionata, sarà sufficiente cliccare in corrispondenza della opzione di risposta con cui si intende sostituirla. Se si intende annullare la risposta selezionata, lasciando la domanda senza risposta, si deve utilizzare il tasto “Cancella Risposta” che deselezionerà l’opzione di risposta eventualmente selezionata.

La risposta selezionata sarà acquisita dal sistema o passando ad un’altra domanda tramite il tasto “Freccia Avanti” o “Freccia Indietro” o passando alla pagina di riepilogo tramite l’apposito bottone o allo scadere del tempo.

Durante lo svolgimento della prova sarà sempre possibile accedere alla pagina di riepilogo cliccando sul pulsante “vai alla pagina di riepilogo”.
In quest’ultima pagina saranno visualizzate tutte le domande. Per ogni domanda sarà visualizzato un pulsante di colore magenta o azzurro. Il pulsante di colore magenta indicherà che il candidato ha già risposto alla domanda. Il pulsante di colore azzurro indicherà che il candidato non ha ancora risposto alla domanda. Cliccando su qualsiasi pulsante, sarà possibile accedere alla relativa domanda, ed eventualmente modificare la risposta.

ISTRUZIONI PER I CANDIDATI

VIDEO

Ripassa con noi

Concorso Dirigenti: corso di preparazione + 27 seminari di aggiornamento normativo, simulatore e “normario”

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri