Concorso dirigenti scolastici, martedì 19 su InPA il bando per 587 posti. Tutte le info utili
Nella giornata di domani, martedì 19 dicembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà il bando per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici.
Al concorso – che prevede una prova preselettiva, una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli posseduti dai candidati – potrà partecipare il personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. I posti disponibili saranno ripartiti tra le regioni tenendo conto delle sedi vacanti nel prossimo triennio.
“I dirigenti scolastici – afferma il Ministro Valditara – sono indispensabili per garantire una scuola efficiente, nell’interesse dei nostri studenti, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola. Con queste assunzioni prosegue il nostro impegno per una categoria che svolge una funzione fondamentale nel sistema scolastico”.
Bucalo: “Notizia che mi riempie di gioia e orgoglio”
“La notizia della pubblicazione del bando per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici da parte del Ministero dell’istruzione e del Merito mi riempie di gioia e di orgoglio. Il concorso sarà aperto al personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni ed i posti disponibili saranno ripartiti tra le regioni, a seconda del fabbisogno nel prossimo triennio. Un ulteriore segno di attenzione del Governo Meloni e del Ministro Valditara verso il mondo della scuola, che vede nei dirigenti scolastici una figura chiave”. Così la senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo, membro della commissione cultura e istruzione del Senato e vice responsabile del dipartimento scuola del partito.
Marti: “Ennesima notizia che certifica l’impegno del governo”
Ripartizione per il concorso ordinario
Per partecipare al concorso Dirigenti Scolastici, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Far parte del personale docente di una istituzione scolastica statale o del personale educativo di un’istituzione educativa statale.
- Avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato con le istituzioni scolastiche o educative statali.
- Essere stato già confermato nel tuo ruolo, ovvero aver superato il tuo anno di prova.
- Possedere uno dei seguenti titoli di studio: una laurea magistrale o specialistica, un diploma di laurea secondo gli ordinamenti precedenti al DM n. 509/1999, un diploma accademico di II livello dalle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un diploma accademico del vecchio ordinamento combinato con un diploma di scuola secondaria superiore.
- Avere almeno 5 anni di servizio.
- Possedere i requisiti generali per lavorare nelle amministrazioni pubbliche.
È importante notare che i titoli di studio ottenuti all’estero sono validi per l’ammissione al concorso se sono stati riconosciuti equivalenti a quelli universitari italiani secondo le leggi in vigore.
Questi requisiti devono essere soddisfatti entro la data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, la quale non è ancora stata resa nota.
Per i 5 anni di servizio richiesti, è importante sapere che:
- Il servizio può essere stato prestato a tempo determinato o indeterminato.
- Se il servizio è stato prestato a tempo determinato, deve essere durato almeno 180 giorni o deve essere stato prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino alla conclusione delle operazioni di scrutinio finale.
- Solo il servizio effettivamente prestato viene considerato valido, escludendo i periodi di retrodatazione giuridica.
Il servizio deve essere stato prestato nelle scuole statali (non nelle scuole paritarie).
La nostra offerta formativa
Corso di preparazione alle prove con simulatore per la preselettiva
Il corso nella sua interezza è composto da:
- 122 lezioni (290 ore di video lezioni)
- slide di tutte le videolezioni
- Simulatore per la prova preselettiva con 14000 domande, messo a disposizione dalla casa editrice Edises
- I numeri della rivista online “La dirigenza scolastica” pubblicati nel 2021/22
- 200 pagine di aggiornamento normativo – Marzo 2023
Descrizione completa e acquisto (299 euro)