Concorso Dirigenti scolastici 2015. Dove si svolgerà il corso post concorso? Il nostro gruppo sul Forum

Stampa

Sul Concorso a Dirigenti scolastici che si svolgerà nel 2015, la domanda più frequente è dove si svolgerà il corso che sarà tenuto dalla SNA. Vediamo cosa è scritto nella bozza di Decreto in nostro possesso.

Sul Concorso a Dirigenti scolastici che si svolgerà nel 2015, la domanda più frequente è dove si svolgerà il corso che sarà tenuto dalla SNA. Vediamo cosa è scritto nella bozza di Decreto in nostro possesso.

Attesa entro il 31 marzo 2015 la pubblicazione del Decreto, sapremo allora con certezza tutti i particolari, anche quelli relativi al luogo in cui si svolgerà il corso per accedere all'esame finale.

Infatti, ricordiamo che per diventare Dirigenti scolastici non sarà più sufficiente affrontare un concorso (che sarà costituito da un test d'ingresso, due prove scritte ed una orale), ma bisognerà affrontare, per chi avrà raggiunto il punteggio per accedervi, un corso organizzato dalla SNA.

La Scuola Nazionale dell'Amministrazione è parte integrante della Presidenza del consiglio dei Ministri ed è deputata a selezionare, reclutare e formare i funzionari e i Dirigenti pubblici. I docenti della scuola fanno parte del mondo accademico e provengono dai ruoli della PA e organizzazioni internazionali.

Sarà da quest'organismo che verranno "sfornati" i nuovi Dirigenti scolastici. Il corso durerà 4 mesi e sarà organizzato a crediti. Al termine del corso, gli aspiranti dovranno affrontare un esame scritto, che avrà valore di prova intermedia. Infatti, chi lo supererà accederà ai 2 mesi di tirocinio. La formazione, complessivamente, durerà 6 mesi.

Dove si svolgerà il corso? Questa è la domanda che gli aspiranti dirigenti ci hanno posto in questi giorni.

Dalla bozza di Decreto in nostro possesso (che ricordiamo non essere quella definitiva), leggiamo che il "corso concorso si svolge presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione", la SNA ha sede a Roma, anche se alcuni corsi elencati sul sito riportano come sede anche Caserta.

Esercitati gratuitamente per il test d'ingresso

Nessuna indicazione su eventuale organizzazione del corso, neppure parzialmente, in modalità e-learning. Per notizie certe sia sulla modalità che sulla sede bisognerà attendere la pubblicazione definitiva del Decreto ed ulteriori indicazioni.

Intanto, potete seguirci anche su FaceBook per le nostre ulteriori anticipazioni sul concorso a Dirigente.

Vi rimandiamo al nostro forum per il gruppo di discussione sull'argomento.

Per tutte le info sul concorso a Dirigente, vi rimandiamo alla pagina speciale

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur