Concorso dirigenti scolastici, domani su InPA il bando. Pacifico (Anief-Udir): “587 posti, bene assumere, basta con le reggenze”

WhatsApp
Telegram

Domani, martedì 19 dicembre, il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà il bando per il reclutamento di 587 dirigenti scolastici.

Come riporta la rivista specializzata Orizzonte Scuola, “al concorso – che prevede una prova preselettiva, una scritta e una orale, oltre alla valutazione dei titoli posseduti dai candidati – potrà partecipare il personale docente ed educativo di ruolo con un’anzianità di servizio di almeno cinque anni. I posti disponibili saranno ripartiti tra le regioni tenendo conto delle sedi vacanti nel prossimo triennio.

Come ha affermato Giuseppe Valditara, ministro dell’istruzione e del merito, “i dirigenti scolastici sono indispensabili per garantire una scuola efficiente, nell’interesse dei nostri studenti, degli insegnanti e di tutto il personale della scuola. Con queste assunzioni prosegue il nostro impegno per una categoria che svolge una funzione fondamentale nel sistema scolastico”.

Marcello Pacifico, presidente nazionale di Anief e di Udir, ha detto che “è importante dare il giusto riconoscimento alla figura del dirigente scolastico, che è a capo delle nostre scuole. È necessario avere presto nuovi presidi a cui affidare i nostri istituti. Auspichiamo che il fenomeno della reggenza diminuisca presto, fino a sparire ci auguriamo”.

WhatsApp
Telegram

“La dichiarazione IRAP e 770. Guida alla compilazione”: oggi webinar gratuito Eurosofia. Posti limitati