Concorso dirigenti scolastici, docente di ruolo ITP può partecipare se in possesso anche di laurea
Un docente di ruolo, insegnante tecnico-pratico, può partecipare al concorso per diventare dirigente scolastico, se in possesso dei previsti requisiti. Ecco quali.
Regolamento
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il DM n. 194/2022, che disciplinerà i concorsi per diventare dirigente scolastico. Ai fini dell’avvio del prossimo concorso si attende adesso il bando.
Requisiti
I requisiti, per poter partecipare al concorso, sono indicati nell’articolo 2 del suddetto DM:
- essere assunti con contratto a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche ed educative statali;
- essere stati confermati in ruolo (quindi con anno di prova superato);
- essere in possesso della laurea;
- aver svolto 5 anni di servizio;
- essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.
Quanto ai requisiti di servizio, precisiamo che:
- è valido il solo servizio prestato nelle scuole statali;
- i 5 anni anni possono essere raggiunti sommando servizi pre-ruolo e di ruolo;
- in caso di servizio svolto a tempo determinato, lo stesso si intende prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale;
- quanto ai servizi di ruolo, si considera valido soltanto il servizio di ruolo effettivamente prestato con esclusione dei periodi di retrodatazione giuridica, fermo restando quanto detto al punto precedente.
Per quanto riguarda il titolo di studio, ossia la laurea, si precisa che deve trattarsi di uno dei seguenti titoli:
- laurea magistrale;
- laurea specialistica;
- diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM n. 509/1999;
- diploma accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
- diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.
Si precisa, inoltre, che sono ritenuti validi i suddetti medesimi titoli di studio conseguiti all’estero, se dichiarati equipollenti o equivalenti a titoli universitari italiani secondo la normativa vigente.
Quesito
Un nostro lettore chiede quanto segue:
Sono insegnante di ruolo dal 2014 su posto di sostegno; la mia classe di concorso è la B-03 (laboratorio di fisica, con il diploma). Sono in possesso di Laurea quadriennale, vecchio ordinamento in Scienze dell’educazione (in seguito presi materie aggiuntive per potermi abilitare nella c.d.c. A18, ma non ci fu più la possibilità) , e successiva Laurea Magistrale. Non sono sicuro di poter partecipare al concorso Dirigente Scolastico, potreste aiutarmi a capire?
Rispondiamo al nostro lettore, affermando che può partecipare al concorso per dirigente scolastico, avendo tutti i requisiti requisiti: assunzione a tempo indeterminato nelle scuole statali; conferma in ruolo (sebbene non lo specifichi, essendo in ruolo dal 2014 dovrebbe essere già stato confermato in ruolo); 5 anni di servizio nelle scuole statali; possesso di laurea.
Il fatto che il lettore sia titolare nel ruolo dei diplomati, infatti, non implica che non possa partecipare al concorso, in quanto il Regolamento non presenta alcun divieto in tal senso; ciò che conta è il possesso dei prima elencati requisiti.
Corsi
Rendere efficace l’insegnamento delle discipline STEM nella scuola secondaria di secondo grado, ecco come fare. Iscriviti gratuitamente
Dalla compilazione del PEI alle neuroscienze, dagli studenti stranieri, con BES e DSA all’insegnamento dell’Educazione civica: offerte e pacchetti sconto di Orizzonte Scuola
Orizzonte Scuola PLUS
Inizio anno scolastico: gli adempimenti, le scadenze, le competenze. Guarda la prima diretta
La Dirigenza scolastica, inizio anno scolastico: la guida operativa con tutte le novità 2024/25 con circolari e documenti pronti all’uso
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.