Concorso dirigenti scolastici, come si svolge la prova scritta: divieti, parola chiave, 180 minuti a disposizione. ISTRUZIONI e VIDEO

Si svolgerà il 30 ottobre dalle ore 14,30 alle ore 17,30 la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici. Il Ministero ha pubblicato l’avviso del 2 ottobre con il calendario. Le operazioni di identificazione avranno inizio alle ore 13:30 dello stesso giorno della prova.

Pubblicata anche la nota con le istruzioni sullo svolgimento della prova.

La prova scritta si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dall’USR.

I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dalla procedura sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova scritta, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale, da esibire al momento delle operazioni di identificazione.

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.

Per le candidate che manifestino l’esigenza di appositi spazi per consentire l’allattamento prevista dall’articolo 7, comma 7, del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n.  487 nonché per i candidati che rientrino nelle ipotesi indicate nell’art 4, comma 4, lettera l) del DDG n. 2788/2023, la nota rimanda alle indicazioni operative fornite dagli USR..

Potranno essere ammessi a sostenere la prova, se non presenti negli elenchi degli ammessi alla prova scritta, esclusivamente i candidati muniti di ordinanze o di decreti cautelari dei giudici amministrativi specificamente loro favorevoli. Si dovrà presentare copia del provvedimento giurisdizionale che lo riguarda.

Divieti

Nel corso della prova scritta, i candidati non possono comunicare tra loro e possono utilizzare, esclusivamente, leggi e atti aventi forza di legge, purché non commentati o annotati con dottrina e giurisprudenza, i quali non devono riportare alcun tipo di appunto manoscritto.

Non sono ammessi fonti di rango secondario e contratti collettivi nazionali di lavoro, circolari ovvero note ministeriali, manuali, supporti cartacei, appunti manoscritti, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e genere. Non sono altresì ammessi telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici e ogni altro strumento idoneo alla memorizzazione di informazioni o alla trasmissione di dati. I candidati dovranno consegnare ai docenti incaricati della vigilanza, a pena di esclusione, ogni tipo di telefono cellulare, smartphone, tablet, notebook, anche se disattivati, e qualsiasi altro strumento idoneo alla conservazione e/o trasmissione di dati. In caso di violazione, è disposta l’immediata esclusione dal concorso.

Come si svolge la prova

Le operazioni di identificazione dei candidati avranno inizio alle ore 13:30. I candidati effettueranno le operazioni di riconoscimento e firmeranno il registro d’aula cartaceo.

Ad ogni candidato verrà consegnato e fatto firmare il proprio modulo anagrafico. Il candidato è tenuto a verificare l’esattezza dei propri dati personali ivi riportati.

A ciascun candidato verrà inoltre fatto estrarre un modulo contenente un codice anonimo, che gli sarà quindi consegnato. Lo scopo di questo codice anonimo è duplice.

Il primo è quello di disaccoppiare la prova dall’identità del candidato che la svolge. Il secondo è quello di assicurare la non ripudiabilità della prova.

Al candidato verrà consegnata una bustina internografata nella quale conservare entrambi i moduli ricevuti senza sigillare la bustina.

Successivamente il candidato verrà fatto accomodare in una delle postazioni disponibili, dove troverà visualizzata la schermata di benvenuto.

Una volta inserita la parola chiave, il candidato avrà 3 minuti di tempo per leggere le istruzioni; allo scadere dei 3 minuti, oppure cliccando sul pulsante “inizia nuova prova”, si avvierà la prova.

La prova scritta ha la durata di 180 minuti e si svolge mediante l’ausilio di mezzi informatizzati.

Ogni quesito è presentato in una schermata, che è possibile eventualmente scorrere utilizzando la barra laterale.

Termine prova

Al termine della prova, il candidato sarà tenuto a rimanere presso la propria postazione e ad attendere lo sblocco della postazione da parte del responsabile tecnico d’aula.

Il candidato inserirà il modulo contenente il codice anonimo ed il modulo anagrafico all’interno della bustina internografata che gli è stata consegnata all’atto della registrazione, la sigillerà e la consegnerà al comitato di vigilanza o alla commissione.

I candidati NON possono lasciare l’aula fino a quando non sono stati caricati tutti i file .bac.

Successivamente i candidati controfirmeranno il registro cartaceo d’aula per attestare l’uscita e potranno, pertanto, allontanarsi dall’aula.

Istruzioni PDF

Video

Concorso ordinario dirigenti scolastici, prova scritta il 30 ottobre. Pubblicato il CALENDARIO

Preparati

Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova

Concorso a Dirigente Scolastico: pacchetto di preparazione – 28 webinar e 140 quesiti svolti

Concorso a Dirigente Scolastico: preparazione alla prova scritta di inglese con 6 lezioni LIVE + SIMULATORE QUESITI

Exit mobile version