Concorso dirigenti scolastici, a rischio le assunzioni da ordinario? Il Ministero nega l’ipotesi: “Preoccupazioni infondate, ci sono posti per tutti”

WhatsApp
Telegram

L’avvio del nuovo anno scolastico si preannuncia turbolento a causa del blocco delle nomine di 519 nuovi dirigenti scolastici, a seguito della sospensione cautelare disposta dal Tar del Lazio sul concorso riservato del 2017.

La decisione, arrivata alla vigilia di Ferragosto, ha generato preoccupazione e incertezza tra i futuri presidi, pronti ad assumere il loro incarico già dall’1 settembre.

Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di alcuni candidati, congelando la procedura di nomina fino al prossimo 5 settembre, data in cui è fissata la Camera di Consiglio. Il concorso riservato, concluso a luglio, era stato introdotto da un emendamento governativo con l’obiettivo di superare le controversie legali legate al concorso ordinario del 2017 e di assegnare rapidamente i dirigenti scolastici alle scuole vacanti.

A fronte delle preoccupazioni emerse, Carmela Palumbo, capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, ha voluto rassicurare i candidati del concorso ordinario, affermando che le loro posizioni non sono a rischio. “Le preoccupazioni dei candidati del concorso ordinario sono infondate perché il loro concorso non si è chiuso in tempo utile per le assunzioni dell’anno scolastico 2024/25”, ha dichiarato Palumbo, come si legge sul Corriere della Sera.

Palumbo ha inoltre chiarito che la normativa prevede la restituzione dei posti, inizialmente destinati ai vincitori del concorso riservato, ai candidati risultati idonei nel concorso ordinario.

Leggi anche

Concorso Dirigenti, Tar blocca graduatorie e assunzioni concorso riservato: le argomentazioni dei ricorrenti. Il merito giorno 5 settembre

Concorso riservato dirigenti scolastici, pubblicata la graduatoria rettificata

Stop assunzioni Dirigenti scolastici, si procederà comunque a scelta sede dal concorso riservato

Concorso riservato dirigenti scolastici, oltre 500 presidi a rischio assunzione. L’USR Lazio: “Siamo in attesa di indicazioni dal Ministero, avevamo già avviato la procedura”

WhatsApp
Telegram

Concorso scuola PNRR2: pubblicato il decreto per infanzia, primaria e secondaria. Il 26 novembre prima lezione in diretta con Eurosofia