Concorso dirigenti scolastici, a parità di punteggio si darà la precedenza ai candidati maschi. Cosa è previsto dal bando
Pubblicato il bando di concorso ordinario per la selezione di 587 dirigenti scolastici destinati a ricoprire ruoli nelle istituzioni scolastiche statali.
Le domande per partecipare al concorso possono essere presentate fino al 17 Gennaio 2024 alle 23:59.
Un aspetto distintivo di questo concorso è l’attenzione posta sull’equilibrio di genere. Il bando prevede l’applicazione di “quote blu” in specifiche regioni, tra cui Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. In queste regioni, il divario di genere supera il 30 percento, portando alla decisione di favorire il genere maschile, al momento meno rappresentato.
L’introduzione delle quote di genere si basa sul d.P.R. n. 82 del 16 giugno 2023, che mira a garantire l’equilibrio di genere nelle Pubbliche Amministrazioni. Nel settore scolastico, dove prevale il genere femminile, questa misura assume un’importanza cruciale. Le statistiche di dicembre 2022 evidenziano una predominanza femminile nel settore della dirigenza scolastica, giustificando l’adozione delle quote blu per raggiungere un equilibrio più omogeneo.
A differenza delle tradizionali quote rosa, che hanno sollevato meno dibattiti, le quote blu hanno suscitato una certa attenzione. Queste ultime, infatti, si applicano in caso di parità di punteggio, dando priorità al genere meno rappresentato in tutte le regioni italiane, a eccezione della Sardegna.
GUIDA
BANDO
REGOLAMENTO
Concorso ordinario dirigenti scolastici, ecco il BANDO. Domande fino al 17 gennaio 2024. Chi partecipa e come si svolge [SCARICA PDF]
Per presentare il bando e per rispondere alle domande degli aspiranti presidi, la redazione di Orizzonte Scuola organizza una puntata speciale di Question Time, la rubrica di consulenza in onda sui nostri canali, Facebook e YouTube. Appuntamento fissato per martedì 19 dicembre alle 17:30. In collegamento Angelo Prontera, dirigente scolastico e curatore del corso di formazione organizzato dalla nostra casa editrice. Conduce Simone Lo Presti.
La nostra offerta formativa
Corso di preparazione alle prove con simulatore per la preselettiva
Il corso nella sua interezza è composto da:
- 122 lezioni (290 ore di video lezioni)
- slide di tutte le videolezioni
- Simulatore per la prova preselettiva con 14000 domande, messo a disposizione dalla casa editrice Edises
- I numeri della rivista online “La dirigenza scolastica” pubblicati nel 2021/22
- 200 pagine di aggiornamento normativo – Marzo 2023