Concorso dirigenti scolastici 2015. Una sola prova allo scritto invece di due?

WhatsApp
Telegram

Sarebbe questo il dubbio relativamente al Concorso a dirigente scolastico che circola tra alcuni dei membri della commissione che si sta occupando della definizione del Decreto.

Sarebbe questo il dubbio relativamente al Concorso a dirigente scolastico che circola tra alcuni dei membri della commissione che si sta occupando della definizione del Decreto.

Tutt'altro che concluso il dibattito sulle modalità di svolgimento delle prove per il concorso a dirigente scolastico che si svolgerà nel 2015.

Tra i punti che saranno messi in discussione durante le prossime riunioni della commissione c'è la seconda prova, quella scritta.

Secondo le ultime bozze, una delle quali in nostro possesso, le prove previste sono quattro: un test d'ingresso, due prove scritte e una prova orale.

La prova scritta è divisa in due fasi: una prima prova riguarda quesiti a risposta sintetica, su argomenti di carattere teorico su: sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei paesi europei; modalità di conduzione delle organizzazioni complesse; conoscenze delle aree giuridico-amministrativo-finanziaria, socio-psicopedagogica, organizzativa, relazionale e comunicativa.

Simulatore CFIScuola e Orizzontescuola.it per il test d'ingresso

Una seconda prova, invece, di carattere pratico che riguarderà l'analisi e la soluzione di casi concreti.

Un impianto che è stato messo in discussione da alcuni membri della commissione e che sarà oggetto se non altro di dibattito, vedremo se anche di modifica.

L'idea di fondo è una semplificazione del percorso, data la sua complessità che prevede, oltre alle quattro prove, un corso di quattro mesi e un tirocinio di due.

Seguici anche su FaceBook per le ultime news sul concorso a dirigente

Non sappiamo quale delle due tipologie di prova scritta sarà salvata, se i quesiti o quella di carattere pratico, o se saranno fuse in un'unica . Ve ne daremo informazione appena ci saranno novità.

Concorso dirigenti scolastici. Prove a Roma, in cosa consisteranno

Tutto sul concorso a dirigente

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro