Concorso Dirigenti Scolastici: 2.900 i vincitori, no idonei. Quanti posti liberi

WhatsApp
Telegram

Il Concorso 2017 Dirigenti Scolastici si avvia alla fase conclusiva: tra maggio e aprile si svolgeranno le prove orali, poi si formeranno le graduatorie di merito. Assunzioni da settembre 2019. 

Decreto semplificazione: abbreviazione concorso

Il concorso per Dirigenti Scolastici è stato abbreviato attraverso il Decreto Semplificazione, che ha eliminato il corso di formazione e le relative procedure. Di conseguenza il numero dei vincitori sale a 2.900

I docenti che hanno superato la prova scritta sono 3.795 L’elenco

Le prove orali cominceranno a maggio. I risultati delle prove dovranno essere sommati ai punteggi dei titoli (i candidati devono ancora presentarli su Istanze online) e così si stilerà la graduatoria di merito.

Concorso Dirigenti Scolastici: no idonei

Il Decreto Direttoriale del 23 novembre 2017 non prevede docenti idonei. Vincitori sono solo coloro che avranno un punteggio che permetterà di collocarsi nei 2.900 posti a disposizione.

Va però detto che la graduatoria sarà comunque valida fino a successivo concorso, per cui anche i docenti che si collocheranno dopo il numero 2.900 avranno la speranza di poter essere assunti. Dipenderà dal fabbisogno e dalla durata della validità della graduatoria.

Assunzioni da settembre 2019

Grazie all’abbreviazione del percorso le assunzioni potranno essere avviate già a settembre 2019, in modo da superare l’annoso problema delle reggenze che fino all’a.s. 2018/19 sono state 1.700.

Ci sono poi i posti di quest’anno. Le domande sono scadute il 28 febbraio, non c’è ancora un monitoraggio completo dei posti a disposizione. 01

In quanto tempo potranno essere assunti i 2.900 vincitori?

Ogni anno le assunzioni autorizzate si sono aggirate su poche centinaia. Adesso però, a fronte di una graduatoria nuova di zecca, e tanti posti liberi, non sappiamo quali saranno le richieste del Ministero e la risposta del MEF.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso: con esempi di prova orale già pronti e simulatore EDISES per la prova scritta. A 150 EURO