Concorso Dirigenti in Campania “annullamento non definitivo, ma inevitabile”

WhatsApp
Telegram

Almeno secondo quanto riporta un comunicato inviato dal "Coordinamento docenti per la trasparenza nella PA" che risponde ad un nostro articolo pubblicato sull'argomento sabato scorso.

Almeno secondo quanto riporta un comunicato inviato dal "Coordinamento docenti per la trasparenza nella PA" che risponde ad un nostro articolo pubblicato sull'argomento sabato scorso.

Ricordiamo, infatti, che un giudice del Consiglio di Stato ha espresso un parere di natura consultiva che ha ritenuto non legittima la commissione d'esame.

Si tratta di un procedimento propedeutico e vincolante, ma che no decreta da solo l'annullamento del concorso.

Però, leggiamo nel comunicato del Coordinamento docenti per la trasparenza nella PA, "nel nostro ordinamento il Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica prevede l’acquisizione del parere, obbligatorio e vincolante del Consiglio di Stato. Ed è stato proprio il Consiglio di Stato, nel rilascio di detto parere, a bocciare la commissione esaminatrice del concorso a seguito del ricorso al Capo dello Stato di alcuni candidati che avevano sollevato il problema dell'illegittimità nella composizione della commissione."

"Il parere del Consiglio di Stato – continua il comunicato – è obbligatorio e vincolante per il Capo dello Stato che dovrà emettere il Decreto finale a conclusione del procedimento avviato con tre ricorsi straordinari a lui diretti".

Pare, però, che le questioni in sospeso sul concorso per diventare dirigenti del 2011 non siano terminate.

Sarebbero, secondo quanto riporta il comunicato in questione, che cita una agenzia ANSA del 25 febbraio 2014 ed un articolo del quotidiano "Il Mattino", starebbe indagando anche la Procura su questioni di carattere penale.

"La verità – conclude il comunicato – è che siamo tutti vittime di un sistema incapace di garantire trasparenza e certezze". "Indetto nel 2011 il Concorso a DS ha visto candidati che nel frattempo sono andati in pensione, alcuni deceduti e i superstiti sono ancora lontani dal traguardo!"

Vedi anche

Concorso dirigenti 2012 in Campania, nessun annullamento definitivo. Ma nuova tegola sul concorso 2015

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur