Concorso dirigenti, ANIEF: possono partecipare anche docenti precari. Provvedimento d’urgenza Tar

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il TAR Lazio, infatti, con un provvedimento d’urgenza che conferma il precedente orientamento già espresso in favore del ricorso “pilota” patrocinato dai legali Anief, sospende l’efficacia del bando di concorso nella parte in cui esclude i docenti precari dalla selezione per diventare Dirigenti e ammette i docenti, che si sono affidati con fiducia al nostro sindacato per la tutela dei propri diritti, al concorso.

L’Anief, già in occasione dell’ultimo concorso DS bandito nel 2011, aveva ottenuto ragione in tribunale e, ancora una volta, ha ottenuto ragione con la conferma che il nuovo Bando di concorso emanato ai sensi del D.M. 138/2017 e pubblicato in G.U. il 24/11/2017 presentava le medesime illegittimità censurate nel 2011 non prevedendo la possibilità di partecipare alla selezione per i docenti precari con almeno 5 anni di servizio. I ricorrenti Anief riceveranno entro pochi giorni precise e dettagliate istruzioni per poter formalizzare la propria partecipazione al concorso DS bandito da Miur.

“L’illegittimità del bando e la violazione della Direttiva 1999/70/CE era palese – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – e il TAR Lazio non poteva che confermare le nostre tesi. Siamo orgogliosi di aver ribadito il diritto dei lavoratori precari della scuola a poter partecipare al concorso per diventare Dirigenti con un’azione legale vincente. Con la rappresentatività ci impegneremo perché il Miur rispetti ab origine i precari della scuola e ci faremo portavoce dei loro diritti rivendicando pari dignità in tutte le procedure concorsuali così come nella retribuzione e nel diritto a ferie e permessi retribuiti”.

Di contrattazione, diritti dei lavoratori e rispetto delle normative comunitarie si parlerà anche nel corso dei nuovi seminari gratuiti sulla legislazione scolasticaorganizzati da Anief ed Eurosofia “DIES IURIS LEGISQUE” che si svolgeranno in tutta Italia nel corso dei prossimi mesi e che vedranno come relatore proprio il presidente Anief Marcello Pacifico.

tutto sul concorso a dirigente

Versione stampabile
anief anief
soloformazione