Concorso ordinario Dirigenti: 24.944 partecipanti, solo il 7% (1.761) supererà la preselettiva. I dati per Regione
Il Ministero ha divulgato I numeri dei partecipanti al concorso ordinario per diventare Dirigente scolastico indetto con DD n. 2788 del 18 dicembre 2023. Nel complesso, i partecipanti sono 42 volte e mezzo in più rispetto ai 587 posti messi a bando.
Cosa prevede Il Regolamento
Il Concorso si articola in una eventuale prova preselettiva, in una prova scritta e in una prova orale.
La graduatoria finale è redatta in base alle valutazioni conseguite nella prova scritta e nella prova orale oltre alla valutazione dei titoli.
La prova preselettiva si svolge qualora il numero dei candidati che abbiano presentato domanda di partecipazione alla procedura di reclutamento sia superiore a quattro volte il numero dei posti complessivamente messi a concorso.
E’ ammesso alla prova scritta un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso per ciascuna regione.
Le regioni nelle quali i candidati hanno maggiore possibilità di superare la prova preselettiva sono il Piemonte, con il 13,39%, la Lombardia con l’11,6% e il Friuli Venezia Giulia con il 10,98%. Il Sud con Campania, Calabria e Sicilia, sono le Regioni con il minor numero di possibilità.
* al numero di ammessi sono da aggiungere coloro che, all’esito della prova preselettiva, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi nonché i soggetti di cui all’articolo 6, comma 4, del DM (194/22) che sono esonerati dalla prova
La prova preselettiva
Ricordiamo che la prova sarà Computer based, avrà una durata di 75 minuti. Sarà composta da cinquanta quesiti a risposta multipla.
Si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali competenti per territorio.
Preselettiva concorso Dirigente Scolastico, 5 live: Tutta la normativa, nuovo CCNL e codice appalti. Con “normario” e simulatore quesiti
La tabella dei titoli Allegato A