Concorso dirigente tecnico, il bando è in arrivo: entro 20-30 giorni la pubblicazione. Circa 145 i posti disponibili. Le ultime notizie
Il bando per il concorso per dirigenti tecnici è in dirittura d’arrivo. Entro 20-30 giorni dovrebbe arrivare la pubblicazione su InPA, il portale della pubblica amministrazione.
Secondo alcune stime, la procedura dovrebbe riguardare circa 145 posti con l’obiettivo di coprire tutti i posti vacanti nella dotazione organica. L’innovazione principale riguarda l’abolizione della suddivisione tra settori e sottosettori, spostando il dirigente tecnico verso un profilo più generalista. L’accesso è previsto per dirigenti scolastici e docenti di ruolo con almeno dieci anni di anzianità.
Regolamento concorso dirigenti tecnici
Ricordiamo che il 7 agosto scorso è stato pubblicato il regolamento e, adesso, si attende solo il bando.
Possono concorrere dirigenti scolastici e personale docente ed educativo di ruolo con almeno dieci anni di anzianità di servizio. È richiesto il possesso di una laurea magistrale o specialistica, oppure di titoli equipollenti, tra cui diplomi di laurea conseguiti secondo ordinamenti previgenti al D.M. 3 novembre 1999, n. 509, diplomi accademici di secondo livello o diplomi accademici di vecchio ordinamento congiunti con diploma di istituto secondario superiore.
Prove d’esame
Il concorso prevede una possibile prova preselettiva (attivata solo se il numero dei candidati supera dieci volte i posti disponibili), due prove scritte e una prova orale.
- Prova preselettiva: Quiz a risposta multipla.
- Prima prova scritta: Sette quesiti a risposta aperta, volti ad accertare la preparazione culturale del candidato in diverse aree disciplinari (diritto costituzionale, amministrativo, internazionale e dell’UE, penale; contabilità di Stato; diritto civile e del lavoro; didattica generale, sociologia e pedagogia).
- Seconda prova scritta: Risoluzione di un caso pratico relativo alle funzioni dei dirigenti tecnici.
- Prova orale: Colloquio per valutare la capacità di elaborazione personale, la conoscenza delle materie indicate nel decreto e le competenze specifiche, incluso il livello di conoscenza della lingua inglese (B2) e delle tecnologie informatiche.
Punteggio
Il punteggio massimo è di 210 punti, così suddivisi: 70 punti per la prima prova scritta, 70 punti per la seconda prova scritta, 60 punti per la prova orale e 10 punti per i titoli.
Materie d’esame
Il decreto specifica dettagliatamente le materie oggetto delle prove scritte e orali, coprendo un ampio spettro di discipline giuridiche, economiche, pedagogiche e tecnologiche, con particolare attenzione alla normativa scolastica e al funzionamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
REGOLAMENTO
Nella bozza del disegno di legge di bilancio, al comma 2 dell’articolo 84, si legge che il termine dei contratti per i dirigenti tecnici a tempo determinato passa dal 31 dicembre 2024 (come previsto dal decreto legge n.126 del 29 ottobre 2019) al 31 dicembre 2025.