Concorso dirigente scolastico, serve laurea completa. Diploma e servizio conservatori di musica: sono validi?

WhatsApp
Telegram

Gli aspiranti interessati a partecipare al prossimo concorso per dirigente scolastico devono essere in possesso di laurea e cinque anni di servizio, oltre che degli altri requisiti richiesti. Quali lauree? E’ valido il diploma di conservatorio? Quali servizi si possono computare?

Quesiti

I nostri lettori chiedono:

  1. Sono un docente di ruolo di indirizzo musicale che intende partecipare al concorso per dirigente scolastico. Tra gli anni di servizio richiesti si può computare un anno di insegnamento presso i conservatori? 
  2. Sono una docente di ruolo nella scuola statale dal 2015, sono già in possesso di  una laurea triennale e sono iscritta all’Università per conseguire la laurea specialistica. Se, nel frattempo, è pubblicato il bando di concorso per dirigente scolastico, posso partecipare con la sola laurea triennale? 
  3. Vorrei sapere se si può partecipare al concorso per dirigente scolastico, essendo in possesso di un diploma di Conservatorio (nel 1996) vecchio ordinamento. 

DM

Il Ministero dell’Istruzione ha predisposto, già da tempo, la bozza del decreto che disciplinerà i concorsi per diventare dirigente scolastico, tuttavia se ne attende ancora la pubblicazione ufficiale, per poi bandire la procedura concorsuale.

Requisiti

Gli aspiranti, che intendono partecipare al prossimo concorso per diventare dirigente scolastico, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere assunto con contratto a tempo indeterminato nelle istituzioni scolastiche ed educative statali;
  • essere stato confermato in ruolo (quindi con anno di prova superato);
  • essere in possesso della laurea;
  • aver svolto 5 anni di servizio;
  • essere in possesso dei requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.

Laurea

Sono ammesse le seguenti lauree:

  • laurea magistrale;
  • laurea specialistica;
  • diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al DM n. 509/1999;
  • diploma accademico di II livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.

Quanto al requisito dei 5 anni di servizio, si precisa quanto segue:

  • deve essere stato svolto nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione;
  • possono essere stati prestati con contratto sia a tempo indeterminato che a tempo determinato (pertanto si può avere un servizio misto di ruolo e da precario);
  • nel caso di contratti a tempo determinato, il servizio si intende prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno 180 giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale;
  • riguardo agli anni di ruolo, non si considerano quelli derivanti da retrodatazione giuridica;
  • sono considerati validi gli anni di servizio nelle scuole paritarie (che fanno parte del sistema nazionale di istruzione).

I requisiti, come si legge anche nel bando relativo al concorso del 2017, devono essere posseduti entro il termine di presentazione delle domande.

Risposta ai quesiti

Illustrati i requisiti richiesti, rispondiamo ai nostri lettori.

D. Sono un docente di ruolo di indirizzo musicale che intende partecipare al concorso per dirigente scolastico. Tra gli anni di servizio richiesti si può computare un anno di insegnamento presso i conservatori? 

R. I cinque anni di servizio, come detto sopra e come leggiamo nella bozza del DM succitato, devono essere stati prestati nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione, di cui fanno parte le scuole statali e quelle paritarie private e degli enti locali. Pertanto, la risposta è negativa: non si può computare il servizio svolto presso i conservatori.

D. Sono una docente di ruolo nella scuola statale dal 2015, sono già in possesso di  una laurea triennale e sono iscritta all’Università per conseguire la laurea specialistica. Se, nel frattempo, è pubblicato il bando di concorso per dirigente scolastico, posso partecipare con la sola laurea triennale? 

R. No, non può partecipare, in quanto le lauree triennali non costituiscono titolo d’accesso. E’ necessario conseguire la laurea specialistica.

D. Vorrei sapere se si può partecipare al concorso per dirigente scolastico, essendo in possesso di un diploma di Conservatorio (nel 1996) vecchio ordinamento. 

R. La legge n. 228/2012 ha previsto l’equiparazione del diploma di conservatorio del vecchio ordinamento (oltre che degli altri titoli rilasciati da: conservatori di musica; accademie nazionali di danza; accademie nazionali di arte drammatica, istituti superiori per le industrie artistiche) purché congiunto al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, al diploma accademico di secondo livello (la predetta equipollenza è possibile per i titoli conseguiti entro il 31/12/2021). Alla predetta legge è seguito il DM n. 331/2019, attuativo della medesima (legge), ove sono riportate le tabelle di equipollenza dei titoli rilasciati dai suddetti istituti, secondo il vecchio ordinamento (conservatori di musica; accademie nazionali di danza; accademie nazionali di arte drammatica, istituti superiori per le industrie artistiche) ai diplomi accademici di secondo livello del nuovo ordinamento. Alla luce di tale disposizione, nel DM che disciplinerà i concorsi per dirigente scolastico, tra i possibili titoli di studio di accesso è indicato il diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore. Pertanto la risposta è affermativa, se il titolo rientra tra quelli indicati nelle  succitate tabelle di equipollenza ed è congiunto con un diploma di istituto secondario superiore (fermo restando il possesso degli altri requisiti: ruolo nelle istituzioni scolastiche ed educative statali + conferma in ruolo + 5 anni di ruolo). 

NB: quanto scritto fa riferimento alla bozza di regolamento, per cui potrebbero esserci delle modifiche che, eventualmente, segnaleremo prontamente.

Corso di preparazione al concorso Dirigenti Scolastici: 28 formatori, 200 video, migliaia di quiz per la preselettiva

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza