Concorso Dirigente Scolastico, ricorri con Anief e preparati con Eurosofia

di os_admin

item-thumbnail

Gentile docente, potrebbe essere proprio Lei uno dei nuovi Dirigenti scolastici.

Se desidera intraprendere una nuova sfida ed apportare una sostanziale modifica alla sua carriera scolastica, possiamo supportarti in modo efficace, per consentirti di affrontare la prova concorsuale con sicurezza e determinazione.

È già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Regolamento che definisce le nuove modalità di selezione per il reclutamento delle e dei dirigenti scolastici.

Anche chi ha 5 anni di precariato può accedere al concorso previa partecipazione al ricorso ”Ammissione al Concorso per Dirigenti Scolastici dei docenti precari o neoimmessi in ruolo”.

Per aderire al ricorso vai al seguente link:

http://www.anief.org/index.php?option=com_anief&view=ricorso&id=483:ammissione-al-concorso-dirigenti-scolastici-per-i-docenti-precari-abilitati&cid=74:concorso-dirigente-scolastico&Itemid=1076

Eurosofia, in collaborazione con Anief, ha creato un Corso di preparazione per il Concorso a dirigente scolastico che consente di acquisire nozioni, competenze ed abilità gestionali, strutturali e di leadership per agevolare i candidati nel superamento della prova preselettiva in linea con lo schema di regolamento emanato dal MIUR.

Il Sindacato Anief, per l’ultimo Concorso a dirigente del 2011, attraverso i suoi ricorsi è riuscito ad ottenere la partecipazione anche per i docenti che avevano svolto un servizio di preruolo, che è stato valutato come requisito d’accesso nonché per tutti i docenti precari con abilitazione, con almeno 5 anni di servizio; alcuni di loro, oggi sono Dirigenti Scolastici.

Vista l’imminente pubblicazione del Bando si invitano gli interessati a iscriversi subito per un proficuo e adeguato studio dei moduli e delle lezioni.

Il Corso di aggiornamento professionale e preparazione al Concorso a dirigente scolastico, infatti, consente di acquisire le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, delinea un percorso di studi rapido ed efficace grazie all’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere e che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.

Le nozioni sono sintetizzate e schematizzate per offrire un supporto che velocizzi i tempi di apprendimento ed aumenti le chances di successo degli aspiranti dirigenti.

Il Regolamento pubblicato oggi, al quale farà seguito il bando di concorso che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sul sito del Ministero dell’Istruzione, prevede un corso-concorso in tre fasi, che ha come obiettivo la copertura dei posti disponibili per il prossimo triennio, il 2018-2021.

Le fasi della selezione

 

Al corso-concorso possono partecipare le docenti e i docenti e il personale educativo di ruolo con almeno cinque anni di servizio.

Tre le fasi previste per la selezione: una concorsuale vera e propria, una formativa di due mesi e una di tirocinio presso le scuole.

Articolazione e durata del corso

Il corso si articola in moduli, videoregistrazioni e test online per una durata di 270 ore di cui: 200 ore online+ 20 di incontri in presenza + 10 ore di videoregistrazioni + 40 ore di studio in autoapprendimento attraverso il manuale cartaceo e l’ebook consigliati, con approfondimenti sugli argomenti oggetto del concorso, in base al bando che uscirà ad aprile.

Il corso si svolge in modalità e-learning attraverso video-registrazioni (disponibili 24 ore su 24), la consultazione e lo studio di dispense ed esercitazioni con circa 400 items con risposta multipla.

E’ prevista l’organizzazione di corsi in presenza per approfondimenti tematici rivolti a gruppi formati da almeno 15 persone.

I formatori sono dirigenti scolastici o ex dirigenti, con una lunga esperienza nel campo della formazione, autori anche del manuale cartaceo gratuito incluso nella quota di iscrizione (e dell’ebook integrativo).

Costi

200 euro per soci ANIEF

300 euro per tutti iscritti Eurosofia (nella quota è compresa l’iscrizione ad Eurosofia) ed ASASI

450 euro per i non iscritti Anief, Eurosofia, ASASI

50 euro per i candidati RSU ANIEF e per i ricorrenti Anief – per informazioni clicca qui

*

Modalità di iscrizione

Per procedere con l’iscrizione registrati (sezione ISCRIVITI SUBITO), carica lascheda di adesioneecopia del bonifico,oppure paga direttamente con carta di credito.

EUROSOFIA – IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum – Sede di Basiglio

Causale: “iscrizione Corso “ __________ (indicare il titolo del corso)”

Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure scrivere un’email a [email protected]

Versione stampabile
Argomenti: