Concorso a Dirigente Scolastico Ds: bando. Il corso di preparazione Eurosofia

di

os.it consiglia Eurosofia – L’attesissimo bando per il “Concorso a dirigente scolastico” , è pronto per essere pubblicato.

os.it consiglia Eurosofia – L’attesissimo bando per il “Concorso a dirigente scolastico” , è pronto per essere pubblicato.

Secondo alcune indiscrezioni non si tratterà della stesura di un tema su un argomento specifico come negli anni precedenti, ma si tratterà di uno svolgimento, molto simile a quello previsto per il Concorso a cattedra, sebbene non vi siano informazioni sulla modalità d’esecuzione della prova, né sul fatto che siano “computer based” .
Saranno certamente previste domande di lingua straniera e di informatica, e si ritiene probabile che il livello richiesto sia il B2, come per il Concorso docenti 2016. Si suppone (notizia non ufficiale), che potrebbe essere l’inglese, l’unica lingua prevista.
Solo nel caso in cui , il numero dei partecipati dovesse essere elevato, sarà introdotto un test preselettivo.
Non vi sono più dubbi, tuttavia, sulla data di pubblicazione in Gazzetta ufficiale, che avverrà entro il mese di Giugno.

Il Sindacato Anief , per l’ultimo Concorso a dirigente del 2011, attraverso i suoi ricorsi è riuscito ad ottenere la partecipazione anche per coloro che avevano svolto un servizio di preruolo, che è stato valutato come requisito d’accesso nonché per tutti i docenti precari con abilitazione con 5 anni di servizio; alcuni di loro, adesso sono DS.

Vuoi diventare Dirigente scolastico? Affida la tua preparazione a dei formatori competenti e qualificati.

Eurosofia in collaborazione con Anief, ha creato un corso strutturato per acquisire le competenze, le conoscenze e le abilità gestionali, strutturali e di leadership per agevolarti nel cambiamento sostanziale della tua vita lavorativa.

Se desideri acquisire i necessari strumenti normativi, organizzativi, di problem solving e desideri progredire il tuo percorso professionale, Eurosofia ha attivato il Corso di preparazione per il concorso a Dirigente scolastico in linea con le competenze richieste e inoltre sarà implementato alla luce delle disposizioni previste dal bando.

Il “Corso di preparazione al concorso a Dirigente Scolastico”, si articola attraverso moduli online e in presenza sulla legislazione scolastica, sulla didattica, sulla gestione degli istituiti scolastici, sul monitoraggio delle attività.

Durata del corso: Il corso ha una durata complessiva di 200 ore di cui: 170 ore on line (dispense ed esercitazioni) e 30 ore online di videoregistrazioni.

Organizzazione del corso; Il corso di preparazione intende fornire sia le conoscenze necessarie a svolgere la delicata funzione di Dirigente Scolastico, sia l’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere e che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.

Il corso di formazione prevede due possibili fruizioni:

1. In modalità online attraverso video-lezioni (per un totale di 30 ore) tenute da esperti formatori dirigenti scolastici, appartenenti alla rete Asasi, oltre alla consultazione e lo studio di dispense ed esercitazioni su circa 400 items a risposta multipla.

2. In modalità online e in presenza. Si aggiunge alla modalità online descritta in precedenza la partecipazione a 10 incontri in presenza con i formatori Asasi, per un totale di 30 ore, nelle regioni Sicilia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Veneto, Campania e Puglia.

Nei prossimi giorni sara’ completato il ciclo di lezioni in presenza come – già attivato a Palermo, Catania e Caltanissetta lo scorso autunno, che verranno registrate ed inserite in piattaforma.

Eurosofia regala a tutti gli iscritti al corso il volume “Manuale teorico-pratico per il concorso a dirigente scolastico” a cura di Navarra Editore, scritto dai formatori della rete Asasi, di lunga e comprovata esperienza ed il nuovissimo e-book con gli aggiornamenti sulla Legge 107/2015.

Quota di iscrizione: 300 euro

Modalità di iscrizione e pagamento: Per iscriversi occorre inviare la scheda di adesione(linkata) a: s[email protected] insieme alla copia del bonifico, oppure via fax al numero 091 9823150.

Il bonifico deve essere intestato a EUROSOFIA

Il codice IBAN è il seguente: IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033

Banca Mediolanum – sede di Basiglio

Per informazioni contattare la segreteria al numero 091.7098311 oppure 091.7098357 o scrivere a [email protected].

Versione stampabile
Argomenti: