Concorso a dirigente: da oggi è possibile presentare la domanda. Scegli il corso di Eurosofia

Stampa

PubbliRedazionale Eurosofia – Concorso a dirigente: Rinnova la tua vita professionale e lasciati guidare da figure competenti per prepararti al meglio. Scegli il corso di Eurosofia strutturato per gli aspiranti dirigenti. Da oggi è possibile presentare la domanda.

Partecipa al concorso con la tranquillità di chi è preparato e competente.

Scegli un corso efficace, mirato, delineato da formatori e docenti dalla comprovata esperienza.

Eurosofia ed Anief, da sempre impegnate nella preparazione ai concorsi pubblici del comparto scuola, offrono agli aspiranti dirigenti, l’opportunità di seguire un sentiero già delineato su tutto quello che riguarda le mansioni e le conoscenze di un futuro Dirigente scolastico.

Fermezza e determinazione nello studio posso condurre al successo.

Il Miur, dopo un’estenuante attesa, ha bandito il nuovo Concorso a dirigente scolastico.
I posti a disposizione saranno 2425, ai posti vacanti nell’anno scolastico in corso saranno in seguito sommati quelli che si renderanno liberi a seguito dei pensionamenti nel 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021,e detratti quelli che si possono coprire con le graduatorie esistenti nonché quelli delle scuole sottodimensionate (che non possono avere un dirigente titolare).
Le Domande per la partecipazione devono essere presentate dal 29 novembre al 29 dicembre.
E’ necessario possedere i seguenti requisiti per accedere al corso-concorso:
essere assunti con contratto a tempo indeterminato; aver superato l’anno di prova; essere in possesso di diploma di laurea magistrale, specialistica o laurea conseguita in base al previgente ordinamento, di diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni
dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica ovvero di diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore; aver prestato un servizio di almeno cinque anni nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione.

Un significativo cambiamento è che saranno valevoli nel calcolo dei 5 anni di servizio anche gli anni di precariato pregressi.

Da oggi sarà possibile presentare la domanda. Per la partecipazione al concorso è previsto il pagamento di un diritto di segreteria pari a 10,00 euro. Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario sul conto intestato a: sezione di tesoreria 348 Roma Succursale, IBAN: IT 45C 01000 03245 348 0 13 2409 00, Causale: «Corso-concorso dirigenti scolastici – nome e cognome del candidato – codice fiscale del candidato».

Il pagamento va dichiarato al momento della presentazione della domanda di partecipazione.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione si presenta tramite il sistema Polis – Istanze Online. Guida alla registrazione e alla navigazione su Istanze Online. Aggiornata con nuove funzioni

Le domande si presentano dalle ore 9:00 del 29 novembre 2017 alle ore 14:00 del 29 dicembre 2017.

La data di presentazione della domanda è certificata dal sistema informatico.

Il sistema, al termine dell’iscrizione, rilascia il numero identificativo e la ricevuta di avvenuta iscrizione al corso-concorso. La ricevuta va stampata e presentata all’atto dell’identificazione il giorno della prova preselettiva o della prova scritta, qualora la preselezione non si svolga.

PROVA PRESELETTIVA
La fase concorsuale prevede una prova preselettiva unica a livello nazionale nel caso in cui le candidature siano almeno tre volte superiori ai posti messi a bando. Le candidate e i candidati dovranno rispondere a 100 quiz che saranno estratti da una banca dati resa nota tramite pubblicazione sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima dell’avvio della prova. Le domande punteranno a verificare le conoscenze di base per l’espletamento delle funzioni dirigenziali. La prova sarà svolta al computer. Sarà ammesso allo scritto, in base al punteggio ottenuto (il massimo è 100), un numero di candidate e candidati pari a tre volte il numero dei posti disponibili per il corso di formazione dirigenziale.
PROVA SCRITTA

Prevede:

cinque domande a risposta aperta su: normativa del settore istruzione, organizzazione del lavoro e gestione del personale, programmazione,gestione e valutazione presso le scuole, ambienti di apprendimento, diritto civile e amministrativo, contabilità di Stato, sistemi educativi europei.
due domande a risposta chiusa in lingua straniera (livello B2) su: organizzazione degli ambienti di apprendimento, sistemi educativi europei.

PROVA ORALE

Le candidate e i candidati che otterranno il punteggio minimo di 70 punti potranno accedere all’orale che mira ad accertare la preparazione professionale delle e degli aspiranti dirigenti anche attraverso la risoluzione di un caso pratico. Saranno testate anche le conoscenze informatiche e di lingua straniera. Entrambe le fasi sono uniche a livello nazionale.
Seguirà poi la formazione e l’inizio della reale mansione dirigenziale.

Preparati in modo mirato ed efficace con Eurosofia.

La prova preselettiva, che sarà attivata solo quando si avrà contezza del numero di candidati, e si svolgerà sulla base di una batteria di domande che saranno pubblicate per tempo. Si tratterebbe di una batteria di 4mila quesiti, pubblicati 20 giorni prima della prova.

Eurosofia ha delineato un percorso di studi rapido ed efficace grazie all’esemplificazione dei provvedimenti amministrativi che devono essere posti in essere e che pretendono precise competenze organizzative, didattiche e relazionali.

Le nozioni sono sintetizzate e schematizzate per offrire un supporto che velocizzi la tempistica di apprendimento ed aumenti le chances di successo degli aspiranti dirigenti.

Crea i migliori presupposti per affrontare la prova senza alcuna difficoltà, preparandoti con la tempista più appropriata e con i consigli di docenti e dirigenti scolastici esperti.

Dai una svolta decisiva alla tua carriera e alla tua vita.

Saranno attivati dei corsi in presenza nella città di: Bari, Catania, Milano, Palermo, Roma Torino, 5 incontri da 4 ore ciascuno.

Concediti maggiori chances di successo, affidando la tua preparazione a formatori qualificati, selezionati con cura da Eurosofia, per la loro pluriennale esperienza e per le loro abilità metodologiche.

Articolazione e durata del corso

Il corso, è articolato in moduli, si svolge in modalità e-learning, attraverso video-registrazioni (disponibili 24 ore su 24), la consultazione e lo studio di dispense con approfondimenti semplici e schematici sugli argomenti oggetto del concorso ed esercitazioni con circa 400 items a risposta multipla.

Durata del corso 270 ore di cui:

  • 200 ore online (approfondimenti e test)
  • 10 ore di videoregistrazioni online
  • 40 ore di studio in autoapprendimento attraverso i volumi consigliati
  • 20 ore in presenza (5 incontri da 4 ore ciascuno) su richiesta, al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti

Modalità di svolgimento del corso

Il corso, è articolato in moduli, si svolge in modalità e-learning – ed eventualmente anche tramite incontri in presenza – attraverso video-registrazioni (disponibili 24 ore su 24), la consultazione e lo studio di dispense con approfondimenti semplici e schematici sugli argomenti oggetto del concorso ed esercitazioni con circa 400 items a risposta multipla.

Sono previste 20 ore di incontri residenziali per approfondimenti tematici rivolti a gruppi formati da almeno 15 iscritti.

Costi

Speciale promozione

50 euro per soci ANIEF che aderiscono al ricorso “Ammissione al Concorso per Dirigenti Scolastici”

50 euro per candidati RSU ANIEF

Corso in modalità elearning

200 euro per soci ANIEF

300 euro per iscritti Eurosofia ed ASASI

450 euro per non iscritti Anief, Eurosofia ed ASASI

* Al raggiungimento del numero minimo di iscritti per provincia il costo per partecipare agli incontri in presenza (20 ore) è di 250 euro

10 ore di Videolezioni in piattaforma per gli utenti precedentemente iscritti

□ 50 euro

Partecipazione agli incontri in presenza per gli utenti già iscritti

□ 50 euro

Potrebbe essere proprio Lei uno dei nuovi Dirigenti scolastici.

E’ possibile iscriversi subito al seguente link:

https://www.eurosofia.it/mod/page/view.php?id=6316

Per informazioni chiamare il numero 091 7098311/357 oppure scrivere un’email a [email protected]

Stampa