Concorso “Dalle aule della giustizia tributaria alle aule di scuola. 1947-2017: gli art. 23 e 53 della Costituzione”, elaborati entro il 6 aprile

WhatsApp
Telegram

Miur e Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria  hanno indetto il progetto educativo e il concorso “Dalle aule della giustizia tributaria alle aule di scuola. 1947-2017: gli art. 23 e 53 della Costituzione”.

DESTINATARI

Il progetto e il concorso sono rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

FINALITÀ

L’iniziativa si propone di avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Carta costituzionale, in particolare ai principi che riguardano la capacità contributiva, la fiscalità, la giustizia tributaria e il diritto finanziario.

ELABORATI

Le scuole partecipanti presentano un’ipotesi di progetto, secondo lo schema allegato al bando, per la realizzazione di un’elaborazione originale volta ad approfondire e illustrare il significato e il valore nel loro territorio dei principi della Costituzione contenuti negli articoli 23 e 53.

Il progetto può essere sviluppato attraverso:
 un elaborato scritto ( su supporto cartaceo o digitale);
artistico (a titolo esemplificativo: opera d’arte o dell’ingegno con prevalente valenza artistico-espressiva in qualsiasi modalità: disegni, video, spot, cortometraggio…);
 multimediale (a titolo esemplificativo: testo, immagini, video di durata non superiore a 15 minuti, sviluppo di siti Internet, sviluppo di programmi di ricerca, di didattica…).
MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Le scuole interessate alla partecipazione possono presentare la propria candidatura anche in rete (al massimo tre istituti).

E’ necessario individuare un referente.

Per la candidatura, le scuole interessate devono inviare l’ipotesi di progetto e il prodotto finito, entro e non oltre il 6 aprile 2018, a:

  1. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, Progetto e Concorso “Dalle  aule della giustizia tributaria alle aule di scuola. 1947-
    2017: gli articoli 23 e 53 della Costituzione.”, Viale Trastevere 76/A-00153 Roma;
  2.  Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Progetto e Concorso
    “Dalle aule della giustizia tributaria alle aule di scuola. 1947 – 2017: gli articoli 23 e 53 della Costituzione.”all’attenzione della referente del progetto Cons. Giuliana Passero, via Solferino 15, 00185 Roma

nota

bando

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur