Concorso “Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne”: proroga al 30 aprile

È stata prorogata alle ore 18 del 30 aprile 2025 la scadenza per l’inoltro delle candidature relative al bando di concorso Da uno sguardo: film di studentesse e studenti sulla violenza contro le donne.
Il concorso è rivolto alle istituzioni scolastiche di I° e II° grado, sia statali che paritarie, e intende coinvolgere studentesse e studenti nella realizzazione di filmati sul tema della violenza contro le donne.
Finalità del concorso
Il concorso è promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Cultura, e ha lo scopo di incoraggiare l’interpretazione in chiave audiovisiva di studentesse e studenti sulla violenza maschile contro le donne, per comprenderne la percezione sulle modalità, le dinamiche e i meccanismi attraverso un elaborato che restituisca un messaggio positivo circa la possibilità, per tutte le donne e le ragazze, di fuoriuscire dal circuito della violenza, anzitutto attraverso il suo riconoscimento.
La premiazione avverrà nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nel mese di settembre.