Concorso, i commenti dei candidati. Il Ministero fornirà alle Commissioni indicazioni univoche per la correzione delle prove scritte?

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

red – Le lettere giunte in redazione sono numerose e in molte di queste viene denunciata l’approssimazione, la disorganizzazione, la mancanza di indicazioni chiare che spesso hanno reso difficile alle commissioni fornire spiegazioni chiare ai candidati. Ci auguriamo che il Ministero prima dell’avvio delle correzioni fornisca alle Commissioni delle "norme di comportamento" inequivocabili. Smentiamo le voci di un possibile annullamento della procedura del concorso.

red – Le lettere giunte in redazione sono numerose e in molte di queste viene denunciata l’approssimazione, la disorganizzazione, la mancanza di indicazioni chiare che spesso hanno reso difficile alle commissioni fornire spiegazioni chiare ai candidati. Ci auguriamo che il Ministero prima dell’avvio delle correzioni fornisca alle Commissioni delle "norme di comportamento" inequivocabili. Smentiamo le voci di un possibile annullamento della procedura del concorso.

Concorso per Laboratorio tecnologico edilizia: quesito non pertinente al programma?
inviato in redazione – Salve Lalla mando questa mail raccogliendo le impressioni del gruppo facebook Concorso Docenti C430 – laboratorio tecnologico edilizia, alla luce della prova scritta di ieri, giovedì 21 febbraio. Bene a parte i disguidi ed inosservanze delle stesse regole per le varie sedi scolastiche ubicate in tutta Italia

Carabinieri al concorso
Silvia – Gentile Redazione di OS, volevo comunicare ciò che è accaduto durante la prova scritta di Italiano che si è svolta il giorno 18 febbraio scorso presso una scuola del centro Italia. Poco prima delle 8:00 si è diffusa la notizia che una candidata avrebbe contattato la scuola, sede della prova, dicendo di essersi confusa e di essersi diretta in un istituto omonimo di un’altra città; avrebbe perciò chiesto di poter essere attesa e la commissione avrebbe ritenuto opportuno accordare la richiesta.

Milano, prova scritta concorso inglese, tutto si è svolto regolarmente
Carla – Io ho svolto ieri la prova a Milano x inglese Avendo letto tutte le vostre indicazioni ho chiesto se si potevano fare correzioni sulla bella. Le incaricate hanno letto e riletto le istruzioni e non c’era alcun riferimento, quindi tutti le abbiamo fatte, se necessario, non so pero’ se e’ stato verbalizzato!

Concorso truffa? Grazie anche agli aspiranti insegnanti
Francesca – Sono una delle migliaia di docenti che ha superato la prima prova e parteciperà, con totale sfiducia, alla prova scritta (del 1° Marzo) di questo concorsone che molti hanno battezzato "concorso truffa". Molte cose sono state dette e scritte su questo ennesimo smacco alla dignità di noi precari, ma forse nessuno, fino ad ora, ha avuto il coraggio o l’onestà di puntare il dito proprio verso la nostra categoria.

Cronaca dello svolgimento della prova scritta: è un concorso serio?
Giovanna – cara lalla, integrazione europea? certo le scuole italiane sono sicuramente a norma: edifici fatiscenti, classi buie, sporche e anguste a mo’ di carcere. un esempio concreto? liceo scientifico righi a roma che sicuramente è all’avanguardia anche per il “piano scuola digitale” del miur! sai le lavagne nere in ardesia dei tempi di mussolini? ebbene proprio quelle. altro che LIM, pc e proiettori! le maniglie delle porte poi, ovviamente,
ti restano in mano.

Prova scritta di inglese concorso docenti: prova non equa rispetto ad altre classi di concorso
Sara – Gentile Lalla, ieri ho sostenuto la prova scritta di Inglese per la classe di concorso A346 e ho rilevato quanto segue:1. sui fogli inviati dal Ministero c’era scritto solo A345. Conseguenza: a voce ci hanno detto che era valida anche per la classe di concorso A346

Il concorso ennesima umiliazione per gli insegnanti
Carmen – Anch’io ieri ho svolto prova d’inglese E’ stata una profonda umiliazione e condivido appieno l’opinione della collega di cui avete pubblicato lettera.

2 Italie per 2 concorsi
Giuseppe – Sono un insegnante quarantatrenne di ed. Fisica del sud che ha preso parte alla prova scritta del 14 febbraio…. Concorrendo in Lombardia! Come accade spesso ci rendiamo conto, ahimè, della triste realtà che imprigiona l’Italia… Anche il concorsone viaggia su 2 pesi e 2 misure diverse tra il nord e il sud..

Concorso: per fortuna non dappertutto si è copiato
Daniela – ho appena letto la lettera di Francesca, la quale lamenta il fatto che molti candidati abbiano usato mezzi scorretti durante lo svolgimento delle prove concorsuali, tra cui l’utilizzo di i-phone, fogliettini e altro ancora.

Concorso docenti: Prova di Inglese o di giornalismo?
Giorgia – Anche io ho sostenuto la prova per le classi di concorso A345 e A346- Inglese. Anche io vorrei rimarcare che non trovo corretta l’indicazione del numero di parole poiché contrasta con quella contenuta nel bando e valida per tutte le materie, di dover stare cioè nelle 22 righe.

Nella stessa città, in istituti diversi, le commissioni hanno dato risposte differenti alle problematiche sorte durante la prova del concorso
Sonia – Ho affrontato la prova di inglese a Mestre. Mentre copiavo la prova in bella copia mi sono accorta di aver scritto la risposta al quesito 3 nel foglio destinato al quesito 2. L’ho fatto presente al docente assistente, che si è assentato per qualche minuto per informarsi. E’ rientrato dicendomi che era era già successo a molti e che non era un problema bastava barrare il numero del quesito stampato e e scrivere a penna quello nuovo.

Centro Italia: concorso "free"
Giulia – Buongiorno, ho partecipato al concorso per la classe A043-50 in una regione del centro e nella mia classe dopo la prima mezz’ora era possibile andare in bagno e alla fine è stato permesso a molti di finire di copiare in bella sforando sensibilmente le due ore e mezza.

Concorso a Torino, possibile scrivere in stampatello e non contare il numero delle parole nella prova di Inglese
Anche io sono tra le persone che il 21 febbraio hanno sostenuto la prova d’Inglese a Torino. Non voglio ripetere quanto già scritto precedentemente da miei colleghi di sventura. Quello che voglio dire io è che secondo me il Ministero in effetti dovrebbe intervenire su tutte le incongruenze verificatesi alle prove scritte di tutti gli ambiti.

Osservazioni esito scritti e prova orale concorso
Concetta – Buongiorno e grazie per il vostro prezioso lavoro. Vorrei fare una osservazione, l’ ennesima, su questo concorso a cattedre. Io concorro per le classi dell’ ambito 8, matematica e fisica. Innanzitutto nelle commissioni dove ho affrontato gli scritti si è svolto tutto con cura e correttezza. Complimenti.

Sul concorso truffa
Piero – Sono sempre stato d’accordo sul fatto che il concorsone sia una vergogna. Personalmente sto frequentando il TFA e mi è sempre sembrato illogico dover sostenere due concorsi in contemporanea.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri