Concorso a cattedra truffaldino, che amarezza! Lettera

Stampa

gentile redazione…chiedo anticipatamente scusa se vi “uso”come valvola di sfogo ma siete veramente gli unici che ci concedono di esternare tutto il nostro malcontento, esasperazione e sfinimento, e vi ringrazio di cuore per questa opportunità.mio malgrado e contravvenendo a tutti i miei principi e convinzioni, mi ritrovo, pur essendo abilitata (pluri abilitata: infanzia e primaria con relativi sostegni) nel vortice di questo concorso truffaldino.

gentile redazione…chiedo anticipatamente scusa se vi “uso”come valvola di sfogo ma siete veramente gli unici che ci concedono di esternare tutto il nostro malcontento, esasperazione e sfinimento, e vi ringrazio di cuore per questa opportunità.mio malgrado e contravvenendo a tutti i miei principi e convinzioni, mi ritrovo, pur essendo abilitata (pluri abilitata: infanzia e primaria con relativi sostegni) nel vortice di questo concorso truffaldino.

ormai sono quasi rassegnata (anche se ancora mi dispero) del continuo susseguirsi di ingiustizie …vedo continuamente persone infornate in gae con ricorsi di ogni tipo..i miei , uno per laurea, uno per diploma, rigettati, secondo le motivazioni più assurde ..come è possibile poi accettare i diplomi e non le lauree di vecchio ordinamento?e perché il tar si, il g.d.l. no?io non ho competenze in materia di giurisprudenza, come potevo prevedere e sapere che il ricorso giusto andava fatto al tar?

inoltre..costretta dagli eventi a fare la domanda per il concorso..dove mi trovo validi solo due miseri anni di servizio, lasciando nulli gli altri 8 perché non continuativi..ho sempre, in dieci anni di servizio, sforato ampiamente i 180 gg..ma con in mezzo qualche giorno di buco (malattia, domenica..)eppure questi anni non sono considerati utili..quindi 8 anni fatti senza considerazione alcuna.mi sento presa in giro per l'ennesima volta.

con questo spirito di annientamento totale, ora chiedo:

circa la questione della plenaria, come si svolgono le cose?

e per il concorso, la date sono confermate o possibili di sliattamento?

perché l'urgenza di fare questo concorso e soprattutto perché l'urgenza di farlo a maggio, il giorno dopo le prove INVALSI e nel mese peggiore dal punto di vista scolastico in quanto denso di impegni più di ogni altro periodo?tra l'altro è probabile che le scuole neghino il giorno del concorso come ferie, ma lo concedano come giorno di permesso NON retribuito e quindi da recuperare.

sepcificatamente, per avere un'idea delle domande dello scritto del sostegno primaria, cosa si può consultare?e per l'inglese?domande di grammatica o testi da comprenderee soprattutto..chi non supera questo concorso, o non lo sostiene,che fine farà?

gli anni dedicati allo studio e al lavoro dove vanno a finire?è possibile che la carriera duramente e lungamente costruita cessi così, improvvisamente e repentinamente, solo perché l'unica   soluzione finale sia la partecipazione (e il SUPERAMENTO ovviamente)a questo concorso?

non riesco poi a capire perché non si sia proceduta ad una assunzione per chi è abilitato al sostegno dato che le graduatorie sono esaurite da un bel po' per questa cattedra..la seconda fascia g.i. contiene persone con anni di servizio e abilitazione a sostegno e dato che nelle gae i docenti di sostegno sono finiti e vi sono cattedre da riempire, la soluzione palesemente logica è (sarebbe…) di attingere dalla seconda fascia g.i. dato che il personale titolato c'è..invece no, si decide di fare coercitivamente un concorso e creare un'altra graduatoria, l'ennesima …certo è che l'Italia è veramente il paese delle meraviglie..

grazie ancora gentile redazione.

Gloria Andreani

Stampa

Il nuovo programma di supporto gratuito Trinity per docenti di lingua inglese