Concorso a cattedra. Il TAR dell’Abruzzo sospende la graduatoria della prova orale della A050

WhatsApp
Telegram

Il Tar Abruzzo sospende la graduatoria del concorso  a cattedra per la classe di concorso A050, Scienze chimiche, naturali e biologiche.

Il Tar Abruzzo sospende la graduatoria del concorso  a cattedra per la classe di concorso A050, Scienze chimiche, naturali e biologiche.

Il ricorso è stato presentato da 30 candidati che hanno sostenuto la prova scritta e quella pratica.

Per la prova orale è stata stilata la griglia di valutazione e dovrebbe avere inizio i giorni 22 e 23 agosto.

Gli effetti della prova orale restano comunque sospesi in attesa dell'udienza di merito al Tar, fissata il prossimo 14 settembre.

I ricorrenti hanno denunciato una serie di irregolarità nello svolgimento delle prove, che vanno dalla violazione della regola dell'anonimato nei concorsi pubblici fino alla costituzione della commissione giudicatrice, tra cui l' incompatibilità del presidente della commissione.

Il ricorso è stato presentato contro il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca (Miur), l'Ufficio scolastico regionale per l'Abruzzo (Usr) e l'ambito territoriale ufficio III per la provincia dell'Aquila, che non si sono costituiti in giudizio.

I ricorrenti chiedono l'annullamento, previa sospensione dell'efficacia, del decreto del direttore generale dell'Usr, numero 0002593 del 27 aprile 2016, con cui è stata costituita la commissione giudicatrice del concorso.

La sentenza del TAR recita:"Impregiudicata ogni valutazione di merito da effettuare in sede collegiale l’interesse azionato con il ricorso può essere idoneamente tutelato, nelle more della trattazione collegiale dell’istanza cautelare, che viene fissata per la data del 14 settembre 2016, mediante sospensione, fino a tale data, dell’efficacia della graduatoria finale eventualmente redatta a conclusione del concorso de quo e dell’accesso ai ruoli dei docenti in essa validamente inseriti".

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff