Concorso a cattedra, il manuale di preparazione al concorso per Infanzia e Primaria

Stampa

OS.it consiglia EDISES – Il nuovo concorso a cattedra è alle porte e da oggi è disponibile il più atteso manuale di preparazione al concorso per Infanzia e Primaria edito da Edises.

OS.it consiglia EDISES – Il nuovo concorso a cattedra è alle porte e da oggi è disponibile il più atteso manuale di preparazione al concorso per Infanzia e Primaria edito da Edises.

Il testo è aggiornato alle ultime novità introdotte da La Buona Scuola ma soprattutto alle nuove modalità di concorso indicate dal Ministro Giannini. I programmi non potranno differire molto dal passato, salvo quanto introdotto da modifiche legislative; a cambiare sarà piuttosto la natura delle prove che dovranno valutare la capacità di insegnare più che la quantità di nozioni possedute dai futuri docenti.

Ed ecco allora che i manuali si rinnovano, per dare più spazio alle attività d’aula e al concreto utilizzo dei principi pedagogici e didattici nella costruzione dei percorsi di apprendimento.

Tanti gli spunti operativi in questa nuova edizione del volume dedicato a Infanzia e Primaria che mostrano la stretta correlazione tra le conoscenze disciplinari riguardanti il “cosa insegnare” e le competenze psico-pedagogiche e didattiche relative al “come insegnare”, nella consapevolezza che solo un corretto bilanciamento delle due componenti possa favorire uno sviluppo infantile completo ed equilibrato.

Sfoglia una demo

Obiettivo di questa nuova edizione del testo è evidenziare la centralità del docente nel processo di apprendimento mostrando come tutto ciò che ci circonda, se opportunamente veicolato dalla padronanza di conoscenze pedagogiche e metodologie didattiche, possa diventare fonte di apprendimento.

Molte le metodologie didattiche proposte nel testo, ma anche esperienze, best practice ed unità di apprendimento che potranno servire da spunto per la progettazione di attività didattiche e simulazioni di lezioni in vista prossimo concorso. 

Stampa