Concorso a cattedra. Interrogazione parlamentare del sen. Centinaio (LN) al Ministro sugli errori e e sulle criticità

WhatsApp
Telegram

Il senatore Centinaio della Lega Nord ha presentato un'interrogazione parlamentare sul concorso a cattedra

.

Il senatore Centinaio della Lega Nord ha presentato un'interrogazione parlamentare sul concorso a cattedra

.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

CENTINAIO- Al Ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca scientifica –

Premesso che:

​si sono concluse da poco le valutazioni delle prove scritte relative al concorso per assegnare 63.712 posti a cattedra nel corso del triennio 2016-2018, così come stabilito dalla Legge 107/2015, meglio nota come " La Buona Scuola";

​a tal proposito numerose sono già state le segnalazioni di inefficienze e di pressapochismo che hanno caratterizzato la gestione di tutto il concorso dalle sue fasi iniziali fino ad oggi;

​ la più recente vicenda, ma sicuramente non l'ultima, riguarda un'insegnante del Lazio, che si è vista recapitare dall'Ufficio scolastico regionale una mail di ammissione agli orali, pur non avendo partecipato nemmeno alla prova scritta e che perciò ha denunciato il fatto assurdo sui social network;

​questa paradossale situazione testimonia e la dice lunga sulla gestione del concorso, con cui si dovrebbe definire la stabilizzazione dei docenti precari: anomalie nelle procedure concorsuali e nella formazione delle commissioni esaminatrici, compensi risibili per i commissari, griglie di valutazione pubblicate dopo la prova scritta,così che gli insegnanti non hanno potuto conoscere i criteri in base al quale sarebbero stati valutati, addirittura una docente bocciata agli scritti, ma richiamata dall'Ufficio scolastico regionale a far parte di una commissione giudicatrice e addirittura il caso di Palermo, dove i candidati sono stati chiamati a riconoscere i propri elaborati dopo la valutazione, perché erano stati persi i codici che permettevano diabbinare lo scritto al candidato;

​con una tale quantità di imprecisioni e irregolarità anche molto gravi, sorgono molti dubbi sulla qualità delle valutazione degli elaborati dei candidati, vista anche la quantità di bocciature seguite alla prova scritta, 

l'interrogante chiede di sapere:

​quali iniziative urgenti, vista l'imminenza dell'inizio del prossimo anno scolastico, intenda assumere il Ministro al fine di assicurare il regolare svolgimento del concorso;

​se non ritenga necessario ripetere il concorso vista la quantità di errori e comportamenti illegittimi che lo hanno caratterizzato durante tutte le sue fasi.

 

​Sen. Centinaio

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur