Concorso a cattedra, disponibili le nuove Avvertenze Generali Edises: ecco il programma e i suggerimenti per lo studio

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – La prova orale del concorso scuola 2018 per docenti abilitati sarà di natura didattico metodologica e consisterà, come indicato nel bando di concorso, in una lezione simulata e nell’esplicitazione delle scelte didattiche e metodologiche in relazione ai contenuti disciplinari e al contesto scolastico.

In sede di colloqui sarà accertata anche la conoscenza di una lingua straniera: il livello richiesto è B2.

La prova è finalizzata alla valutazione della padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

I candidati in possesso delle edizioni 2016 dei Manuali per Edises il concorso a cattedra o il TFA non dovranno necessariamente acquistare nuovi testi. Tuttavia sarebbe opportuno un aggiornamento sui nuovi ordinamenti scolastici dopo la Legge 107/2015 e per quelle classi di concorso i cui programmi d’esame sono soggetti a rapida obsolescenza (ad esempio, A45 (A017) Scienze economico-aziendaliA46 (A019) Scienze giuridico-economiche).
Per tutti gli aggiornamenti consigliamo la nuova edizione delle Avvertenze Generali 2018.

Il volume è indirizzato a quanti intendono partecipare ai concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola: concorso riservato agli abilitati (per la costituzione delle GRM, Graduatorie Regionale di Merito degli abilitati), concorso riservato ai docenti non abilitati e quello per l’accesso al percorso FIT.

Il testo tratta in modo rigoroso e approfondito tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali che introducono, per tutte le classi di concorso, l’Allegato A del Decreto ministeriale 95 del 2016.

Il testo è infatti strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:

  • competenze psico-pedagogiche e didattiche
  • ordinamento del sistema di istruzione italiano

Aggiornato a tutte le principali novità normative rilevanti per l’aspirante docente, il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.

Sfoglia un’anteprima del volume

Versione stampabile
Argomenti: