Concorso a cattedra 2018, potrebbero avviarne 3 contemporaneamente. Vediamo quali

di Anselmo Penna
ipsef

item-thumbnail

Questo, almeno nelle intenzioni, il progetto al quale si sta lavorando al Ministero per quanto riguarda la riforma del reclutamento e la fase transitoria.

Infatti, secondo quanto prevede il testo di decreto approvato in Parlamento e pubblicato in Gazzetta il 17 maggio, saranno 3 i concorsi a cattedra previsti tra nuovo sistema di reclutamento e fase transitoria.

Il primo riguarda i docenti con abilitazione che prevede una prova orale seguita, quando si verificherà la disponibilità dei posti, da un anno di servizio con valutazione finale. I partecipanti diverranno insegnanti di ruolo, dopo una verifica “in classe”, per un anno scolastico, della loro capacità di insegnare. L’assunzione avverrà a scorrimento.

Il secondo riservato ai docenti iscritti in III fascia di istituto con almeno 3 anni di servizio. Detti concorsi, tenuti con cadenza biennale, seguono un percorso diverso rispetto a quello ordinario. Infatti, sono previsti uno scritto e l’orale anziché due scritti e l’orale, e i vincitori
saranno avviati ad un percorso FIT che durerà due anni in luogo di tre;

Il terzo rivolto agli aspiranti docenti con laurea e per i quali sono richiesti 24 CFU aggiuntivi. Si tratta dell’avvio del nuovo sistema di formazione e reclutamento che prevede un corso di formazione successivo della durata di 3 anni (FIT)

Secondo quanto abbiamo appreso da fonti ministeriali, si starebbe lavorando perché questi tre concorsi vengano banditi contemporaneamente nel 2018/19.

Si tratta di voci non ufficiali che ci hanno lasciati perplessi, dato che se riteniamo possibile l’avvio nel 2018 dei concorsi per abilitati e 3 anni di servizio, ci pare utopistico avviare anche il terzo concorso per i laureati senza servizio. Se non altro perchè questi dovranno essere messi in grado di conseguire i 24 CFU aggiuntivi previsti dalla legge.

Altra questione riguarda la tempistica di assunzione di questi gruppi, che con l’avvio contemporaneo dei tre concorsi potrebbe creare qualche problema di gestione.

Per approfondimenti

Assunzioni, come avverrà per docenti GaE, GI, GM 2016 e docenti con 36 mesi servizio? Le nostre FaQ

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione