Concorso a cattedra 2018 – Modelli di lezioni simulate per la Scuola secondaria di primo e secondo grado

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Le selezioni del concorso a cattedra porranno particolare attenzione alla capacità da parte dei candidati di saper progettare, impostare e condurre in modo efficace una lezione.

Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d’aula, Edises mette a disposizione dei candidati il manuale La prova orale per tutte le classi di concorso. Progettare e condurre lezioni efficaci: gestione e motivazione della classe in contesti cooperativi – Con modelli di lezione simulata

Il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti.

Le conoscenze in materia di apprendimento sono la base su cui costruire e pianificare l’attività d’aula e la loro conoscenza rappresenta un prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.

La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità, esamina nel dettaglio i diversi modi di “fare lezione” – dalla lezione frontale a quella partecipata – e i diversi metodi, grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie.

Vengono esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'”interdipendenza positiva” che costituisce un elemento essenziale dell’apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell’insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l’insegnamento deve garantire.

Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online nell’area riservata. Tra i materiali disponibili, un’ampia raccolta di Unità di Apprendimento relative alle principali classi di concorso, la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.

Scopri il manuale disponibile in prevendita sul sito Edises.

Completa la tua preparazione con il manuale sulle Avvertenze Generali

Consulta il catalogo Edises per tutte le pubblicazioni sui concorsi scuola 2018: scopri di più

Versione stampabile
Argomenti: