Concorso cattedra 2015, possibile bando con nuove classi di concorso. 63.700 i posti disponibili

WhatsApp
Telegram

Entro il 1 dicembre il Governo emanerà il bando per l'avvio del nuovo concorso a cattedra che partirà nel 2015.

Entro il 1 dicembre il Governo emanerà il bando per l'avvio del nuovo concorso a cattedra che partirà nel 2015.

Contemporaneamente al Ministero si lavora per l'avvio delle nuove classi di concorso, il cui regolamento ha avuto il via dal Consiglio di Stato, sebbene siano state chieste delle rassicurazioni. Riforma classi di concorso. Consiglio di Stato: ok, ma attenzione a insegnanti già inseriti nelle graduatorie. Concorso a cattedra con vecchie classi

Adesso il testo passa in parlamento per il parere da parte delle Commissioni VII di Camera e Senato che dovrebbe essere, secondo le fonti di OrizzonteScuola, scontato. Il passaggio in parlamento potrebbe avvenire non oltre il 20 di novembre.

Se i lavori procederanno spediti in questa direzione, il prossimo concorso a cattedra potrebbe essere bandito sulle nuove classi di concorso. Vi terremo informati del percorso parlamentare che sarà decisivo per la tempistica nell'eventuale adozione del nuovo regolamento.

Ad ogni modo, indipendentemente dalle classi di concorso sulle quali sarà bandito il concorso, i numeri dei posti messi a bando pare siano ormai certi e saranno divisi in questo modo:

  1. 6.800 scuola dell'infanzia
  2. 15.900 primaria
  3. 13.800 scuola secondaria di I grado
  4. 16.300 scuola secondaria di secondo grado.

Matematica, lingue e italiano le discipline più richieste dalle scuole.

Per quanto riguarda le prove si prevede un solo scritto, informatizzato, un orale che punterà sulla lezione simulata. Mentre, notizie contraddittorie giungono per la prova selettiva che sarà eliminata per secondaria di primo e secondo grado, incerta, invece, per infanzia e primaria.

Tutto sul concorso a cattedra

Riforma classi di concorso. Bozza completa e ufficiale. Utile per concorso e dal 2016/17 per docenti di ruolo

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur