Concorso ATA ex LSU: si concluderà nei prossimi mesi. Domande in scadenza l’8 settembre
Fino all’8 settembre è possibile inviare domanda di partecipazione alla terza procedura assunzionale del personale ATA ex LSU. Il concorso è riservato a coloro che sono stati dipendenti delle ditte di pulizia e hanno lavorato per almeno 5 anni nelle scuole statali.
Dalla guida del ministero i passi per compilare la domanda:
1. Accedere alla pagina principale della “Piattaforma Concorsi e procedure selettive”, con le proprie credenziali.
2. Compilare la domanda (utilizzando la funzione “Inserisci”)
3. Aggiornare, se necessario, i dati precedentemente inseriti (utilizzando la funzione “Modifica”)
4. Inserire, se necessario o dove richiesto, l’elenco dei documenti da consegnare contestualmente alla domanda
5. Inoltrare la domanda (utilizzando la funzione “Inoltra”). L’inoltro deve avvenire entro la data indicata come termine ultimo per la presentazione delle domande. Al momento dell’inoltro, il sistema crea un documento .pdf, che viene inserito nella sezione “Istanze -Domande presentate” presente sulla home page, contenente il modulo domanda compilato.
Requisiti
La procedura è riservata al personale ex LSU che non abbia potuto partecipare all’iter concorsuale per mancata disponibilità di posti nella provincia di appartenenza. Si ricorda infatti che si tratta della terza procedura assunzionale.
Per partecipare sono necessari la terza media e un servizio di almeno 5 anni svolto presso scuole statali come dipendenti delle ditte di pulizia; più precisamente:
Sono ammessi a partecipare alle procedure selettive coloro che sono in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, conseguito entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, e hanno svolto, per almeno 5 anni, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.
I posti
La procedura si svolge in 16 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto, con la seguente suddivisione provinciale:
ABRUZZO:
Chieti
L’Aquila
Teramo
BASILICATA:
Potenza
CALABRIA:
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
CAMPANIA:
Avellino
Caserta
Napoli
FRIULI VENEZIA GIULIA:
Gorizia
Pordenone
Udine
LAZIO:
Frosinone
Rieti
LIGURIA:
La Spezia
LOMBARDIA:
Bergamo
Como
Lecco
Lodi
Mantova
Monza e Brianza
Sondrio
MOLISE:
Isernia
PIEMONTE:
Asti
Biella
Vercelli
PUGLIA:
Brindisi
Foggia
Lecce
Taranto
SARDEGNA:
Cagliari
SICILIA:
Agrigento
Caltanissetta
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
TOSCANA:
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa-Carrara
Pisa
Prato
UMBRIA:
Terni
VENETO:
Belluno
Venezia
Il concorso si concluderà nel prossimi mesi
Come evidenziato dal MIM nella nota del 24 agosto sulla copertura dei posti ex LSU le procedure si concluderanno presumibilmente nei prossimi mesi.
Sui posti scoperti verranno attribuite le supplenze al 30 giugno 2024 con clausola risolutiva.