Concorso ATA ex Lsu: è tempo di valutazione titoli, graduatorie ed esclusioni. Supplenze fino alle assunzioni

Proseguono le operazioni del concorso ATA ex Lsu, per il quale i candidati hanno potuto presentare domanda entro l’8 settembre. Si tratta della terza procedura assunzionale a seguito dell’internalizzazione dei servizi di pulizia nelle scuole. Per tale finalità sono stati accantonati oltre 11mila posti di collaboratore scolastico.
Per quest’ultima fase assunzionale i posti a bando sono 590, suddivisi fra le seguenti regioni e province:
ABRUZZO:
Chieti
L’Aquila
Teramo
BASILICATA:
Potenza
CALABRIA:
Catanzaro
Cosenza
Crotone
Reggio Calabria
Vibo Valentia
CAMPANIA:
Avellino
Caserta
Napoli
FRIULI VENEZIA GIULIA:
Gorizia
Pordenone
Udine
LAZIO:
Frosinone
Rieti
LIGURIA:
La Spezia
LOMBARDIA:
Bergamo
Como
Lecco
Lodi
Mantova
Monza e Brianza
Sondrio
MOLISE:
Isernia
PIEMONTE:
Asti
Biella
Vercelli
PUGLIA:
Brindisi
Foggia
Lecce
Taranto
SARDEGNA:
Cagliari
SICILIA:
Agrigento
Caltanissetta
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siracusa
Trapani
TOSCANA:
Grosseto
Livorno
Lucca
Massa-Carrara
Pisa
Prato
UMBRIA:
Terni
VENETO:
Belluno
Venezia
Per partecipare era necessario essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado, conseguito entrol’8 settembre, e aver svolto, per almeno 5 anni, anche non continuativi, nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali, in qualità di dipendente a tempo determinato o indeterminato di imprese titolari di contratti per lo svolgimento di tali servizi.
Il computo è effettuato sull’anno solare. In caso di mancata maturazione dell’anno, è valido il cumulo dei mesi e delle frazioni di mese superiori a 15 giorni riferiti ad anni solari diversi. Ai fini del calcolo degli anni necessari per il raggiungimento del requisito di partecipazione, relativo all’anzianità di servizio quinquennale, i periodi di sospensione obbligatoria del servizio in corso d’anno sono da considerare quale servizio effettivo.
Diversi Uffici scolastici provinciali stanno pubblicando in queste settimane i decreti con le commissioni giudicatrici, tenute a valutare i titoli che i candidati hanno presentato, art. 6 c. 4 del DD 1391 del”11 agosto 2023.
Qualche Ufficio ha pubblicato l’elenco degli esclusi, Terni ha pubblicato il 4 ottobre la graduatoria provvisoria. Seguiranno gli altri Uffici.
Su posti ex Lsu supplenze da graduatorie ATA
Nel frattempo, fino a conclusione della procedura e fino a individuazione dell’avente titolo, sui posti scoperti lavorano gli aspiranti in graduatoria ATA, così come previsto dalla nota n. 50522 del 24 agosto 2023. Le supplenze sono fino al 30 giugno con clausola risolutiva.
Assunzioni
Il candidato collocato nella graduatoria finale di merito, in regola con la prescritta documentazione, ove si liberino posti nella provincia di riferimento, stipula un contratto individuale di lavoro a tempo pieno e/o parziale al 50% ed indeterminato
nel profilo professionale di collaboratore scolastico.
Le assunzioni sono effettuate con riserva di accertamento dei requisiti di cui all’articolo 4 ed i contratti sono risolutivamente condizionati all’esito della verifica dei titoli dichiarati.
Gli aventi titolo all’assunzione sono soggetti al periodo di prova.