Concorso ATA 24 mesi, ultimi giorni per presentare domanda: scadenza 14 maggio. Requisiti

WhatsApp
Telegram

Concorso ATA 24 mesi: aggiornamento annuale delle graduatorie di prima fascia. Quest’anno è possibile inoltrare l’istanza su Istanze online fino al 14 maggio. Requisito principale per accedere alle graduatorie di prima fascia è l’aver svolto 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, di servizio. Da queste graduatorie si attinge per supplenze e i ruoli 2021/22.

nota-10301-del-31-marzo-2021

GUIDA MINISTERO alla compilazione delle varie sezioni

Requisiti

I candidati per accedere alle graduatorie 24 mesi devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui si concorre;

b) il personale che, eventualmente, non sia in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, cui concorre, non perde la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale”, come sopra precisato, se inserito nella graduatoria provinciale ad esaurimento della medesima provincia e del medesimo profilo (per il profilo di CS) e negli elenchi provinciali per le supplenze (per i profili di AA – AT – CR – CO – GA – IF);

c) il personale che non si trovi nelle condizioni di cui alla precedente lettera a) né nelle condizioni di cui alla precedente lettera b) conserva, ai fini del presente bando, la qualifica di “personale ATA a tempo determinato della scuola statale” se inserito nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre (AA – AT – CR – CO – GA – IF – CS);

Naturalmente requisito fondamentale per l’inclusione nelle graduatorie permanenti del personale ATA è un’anzianità di servizio di almeno due anni. Ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi (le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) Prestato in posti corrispondenti al profilo professionale cui si richiede l’accesso e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre.

Graduatorie ATA 24 mesi ruolo e supplenze, primo inserimento o aggiornamento fino al 14 maggio. VIDEO GUIDA E INFO UTILI

Modelli domanda

Modello B1: serve per l’inserimento. Quindi una persona che ha acquisito i 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni di servizio può chiedere l’inserimento nelle graduatorie ATA 24 mesi (prima fascia). Viene richiesto il titolo di accesso (diploma o qualifica), votazione, la data di conseguimento.

Modello B2: è un modello di aggiornamento. In questo caso l’aspirante inserisce solamente gli ulteriori titolo, partendo dal primo giorno utile dopo l’ultima data che ha inserito lo scorso anno.

Modello F: si compila solo se non si ha intenzione di accettare supplenza ma ambisce soltanto a un contratto a tempo indeterminato.

Modello H: modello di priorità della scelta della sede. Lo compila chi ha una per esempio una 104 personale. Ci sono due tipi di 104 personale, ricorda Vannini: l’articolo 21, che riguarda tutti coloro che hanno una disabilità personale superiore ai 2/3 (almeno il 67%); e poi l’articolo 33, comma 6, che riguarda coloro che hanno un handicap grave a prescindere dalla percentuale. Infine articolo 33, commi 5 e 7, che riguardano l’assistenza al disabile. Nel sistema va inserito il file con tutta la relativa documentazione.

Per il modello B1 ci sono tre opzioni:

-A: si sceglie se si è attualmente in servizio, deve essere inserito il codice meccanografico

-B: non si è occupati ma si è già nelle liste delle graduatorie permanenti o negli elenchi provinciali

-C: non si è in servizio ma si è iscritti in terza fascia

Concorso ATA 24 mesi, domande entro il 14 maggio: come compilare i modelli B1, B2, F, H. Quali le differenze [VIDEO]

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA