Concorso abilitati FIT, USR danno indicazioni per ammessi dal Giudice

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il concorso riservato agli abilitati della scuola secondaria ha visto la partecipazione di numerosi docenti ammessi dal Giudice con riserva, sebbene privi del requisito richiesto, ossia l’abilitazione all’insegnamento.

Ricordiamo che il concorso consiste in una prova orale non selettiva e nella valutazione dei titoli, dopo le quali i candidati vengono graduati nelle rispettive GMRE (graduatorie regionali di merito ad esaurimento). Da queste vengono poi ammessi, previa disponibilità di posti, al III anno FIT.

Gli USR, ai fini di un regolare svolgimento della procedura concorsuale, hanno fornito e lo fanno tuttora indicazioni per i candidati ammessi al concorso in seguito ad un provvedimento giurisdizionale.

Indicazioni Sicilia

Riportiamo le indicazioni fornite dall’USR Sicilia:

I candidati ricorrenti che non trovano il proprio nominativo nei calendari di esame già pubblicati dovranno attendere la pubblicazione di un nuovo calendario in cui saranno regolarmente inseriti per sostenere la prova orale.
Pertanto, non dovranno presentarsi in sede di esame finchè non vedranno il proprio nome nel nuovo calendario.

– Le prove orali per i candidati ricorrenti saranno espletate al termine delle prove già calendarizzate, con apposito avviso di questo Ufficio.
Si prega pertanto di consultare periodicamente il sito internet dell’USR Sicilia nella sezione dedicata al concorso docenti 2018.

– Per le classi di concorso gestite dall’USR Sicilia, come indicate negli Allegati 1 e 2 dell’avviso MIUR sulle aggregazioni territoriali, i candidati ricorrenti dovranno compilare il form on line nella sezione del sito dell’USR Sicilia dedicato al concorso docenti 2018 al seguente link: https://www.usr.sicilia.it/index.php/usr-concorso-docenti-2018, fornendo tutte le informazioni richieste sotto la propria responsabilità.
Per le classi di concorso gestite da altri Uffici Scolastici Regionali l’interessato deve inviare la documentazione direttamente alle Direzioni Generali competenti per la relativa convocazione.
Per una più facile consultazione si pubblica prospetto riepilogativo delle classi di concorso in allegato al presente avviso.

– I candidati riceveranno comunicazione della data della prova orale a mezzo posta elettronica almeno 20 giorni prima del giorno fissato.
Si invitano, pertanto, i candidati a consultare giornalmente il sito internet dell’USR Sicilia e la propria casella di posta elettronica indicata nel form on line.

– La domanda cartacea di partecipazione al concorso, comprensiva delle ricevute di versamento e di copia del documento di riconoscimento, nonché il provvedimento del giudice di ammissione con riserva vanno presentati direttamente alla Commissione giudicatrice in sede di esame nel giorno designato per sostenere la prova orale.

 – Si prega di non inviare alcuna documentazione all’Ufficio tramite pec, email, raccomandata o in forma cartacea, essendo sufficiente, per la partecipazione al concorso, la compilazione del form on line sopra citato il quale genera una ricevuta che attesta la corretta ricezione della domanda da parte dell’Ufficio.

 – Si prega di consultare con attenzione il bando di concorso in quanto nello stesso sono indicate tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al concorso.
Il bando di concorso è consultabile sul sito internet del MIUR al seguente link: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/bando-personale-docente-secondaria-di-primo-e-secondo-grado.

– I chiarimenti in merito ai titoli da presentare, già dichiarati nella domanda di partecipazione, saranno forniti nel nuovo calendario di convocazione.

Versione stampabile
anief
soloformazione